Seychelles, quando andare

Alle Seychelles il clima è tropicale e questo porta a temperature tra i 24° e 33° durante tutto il corso dell’anno. Tra l’altro, da queste parti, di solito non si abbattono cicloni o tempeste tropicali in genere.La temperatura dell’acqua per tutto l’anno resta intorno ai 26-30° e il sole quasi sempre spicca alto nel cielo per 7 ore almeno. A determinare le stagioni, ci pensano due venti. Da ottobre a marzo quello che soffia da nord-ovest, che non è forte e anzi è piuttosto moderato. A gennaio, però, può portare nuvole cariche di pioggia. Il mare comunque è calmo e il caldo afoso. Tra maggio e settembre, invece, ecco il monsone di sud-est, con climi più asciutti ma ventosi e freschi, che rendono mosse le acque.

Questo è il periodo in cui soprattutto nella costa sud-occidentale di Praslin, si trovano alghe a riva. Nel periodo intermedio tra le due stagioni, di solito, c’è meno vento e un cielo limpido, ma possono sempre arrivare brevi acquazzoni. Insomma, in qualsiasi momento possono sopraggiungere perturbazioni atmosferiche, ma si può arrivare praticamente sempre perchè i raggi solari non tarderanno a farsi sentire. Molto dipende pure dall’eventuale sport che intendete praticare.

Per la vela e il windsurf i periodi migliori sono maggio e ottobre. Se, invece, la vostra passione sono le immersioni preferite i mesi da marzo a maggio e da settembre a ottobre. Questo perchè il mare è calmo e cristallino e il clima più asciutto con venti lievi. Se non volete rischiare di trovare troppo affollamento, evitate però dicembre, gennaio, luglio e agosto, anche perchè i prezzi lievitano e le strutture sono piene. La temperatura oscilla tra i 24° e i 30°, ma resta quasi sempre sui 28°. Piove molto tra dicembre e febbraio, corrispondente all’estate australe, concentrandosi soprattutto nelle ore notturne.

Lascia un commento