Finlandia: un paesaggio tra neve e fiabe

Finlandia: un paesaggio tra neve e fiabe

La prima immagine che affiora nella mente quando si parla di Finlandia è un freddo intenso con le renne che pascolano nei boschi. Tra la fitta vegetazione e le casette che sembrano fatte con il marzapane tanto sono perfette e romantiche, esiste tutto uno spettacolo di laghi e vallate e di panorami a perdita d’occhio che fanno davvero pensare che si tratti di un luogo da fiaba.  L’inverno, poi, rende tutto innevato e ancora più suggestivo per un viaggio durante il quale scattare foto indimenticabili sarà piuttosto semplice.

Del resto qualcosa di magico lo conserva davvero tra le fronde degli alberi e nell’aria stessa, visto che vi si trova la dimora di Babbo Natale, colui che ogni anno a dicembre, realizza i sogni dei bambini buoni di tutto il mondo. I colori sono sempre molto intensi e vanno dal verde estivo al bianco invernale, con i laghi ghiacciati e i tetti delle case con la neve sopra.

Rovaniemi-Finlandia.-Autore-Tarja-Ryhannen-Mitrovic.-Licensed-under-the-Creative-Commons-Attribution..-601x330

5,3 milioni di abitanti, pochi rispetto all’Italia con i suoi 60 milioni, ma in proporzione con molte più saune. Il freddo, insomma, si combatte pure così con 1.8 milioni di luoghi dove potersi riscaldare e restare in linea, nello stesso tempo. Che la colonnina di mercurio scenda sotto lo zero, da queste parti, non è affatto un evento eccezionale, mentre la città abituata al ghiaccio, non ne viene minimamente disturbata o rallentata. Tuttavia, il ricordo che ci si porta dietro a lungo ricordando la Finlandia, sono gli alberi che qui sembrano essere tantissimi, soprattutto quando sia arriva in aereo e si guarda il Paese dall’alto. Una giusta impressione, visto che è costituita da immense foreste che la sera tra luci e colori, sembrano ricreare un grande presepe che illumina le principali città. Se cercate anche da queste parti divertimento e luoghi alternativi, provate il ristorante interamente scolpito nel ghiaccio per consumare una romantica cena o per darsi appuntamento in un posto insolito. A patto, però, di coprirsi molto bene.

Informazioni sul clima

finlandia

Questo tratto di mondo si trova nella fascia climatica temperata fredda, per via della latitudine. Non piove moltissimo, soprattutto in Lapponia e le temperature del mese più caldo sono comprese tra i 12 e i 14 gradi °C delle colline della Lapponia fino ai 18° C della fascia meridionale. Nel periodo più freddo, invece, che riguarda gennaio, si va dai meno cinque gradi della fascia costiera sud-occidentale ai meno quattordici delle zone più fredde della Lapponia. I valori minimi possono toccare pure i meno trenta gradi e nella stessa Lapponia le gelate sono comprese tra settembre e ottobre. In generale, in Finlandia, non sono rare le grandi escursioni termiche, sia per quel che concerne il freddo estremo che per la colonnina di mercurio che sale, ma certo sono fenomeni piuttosto straordinari.

Qualche nota sulla cucina

Tra i fornelli sono chiare le influenze del clima stesso. Molto complessa è ad esempio la coltivazione di frutta e verdura, che infatti vengono importate. Si consuma più pesce che carne e si preferisce portare in tavola pure latte, frutti di bosco e bacche. Il pane duro di segale, avena e orzo che consente una lunga conservazione è famoso quanto delizioso.

 

Leggi anche

Partenza intelligente esiste davvero?

Partenza intelligente esiste davvero?

Viaggiare in auto, 2022 anno degli aumenti record

Viaggiare in auto, 2022 anno degli aumenti record

Viaggi a sorpresa, è boom tra i giovani

Viaggi a sorpresa, è boom tra i giovani

Zaini per viaggiare in aereo, è boom

Zaini per viaggiare in aereo, è boom

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]