Alla scoperta delle Dolomiti e di San Candido

L’incantevole località di San Candido, in tedesco Innichen, è nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto. La ridente cittadina è circondata da imponenti massicci montuosi e incastonata tra pascoli verde intenso, prati variopinti e fitti boschi di abeti rossi. E’ una delle mete di villeggiatura più apprezzate dell’Alta Val Pusteria. Qui le vacanze possono essere rilassanti e avventurose allo stesso tempo. Questo infatti è il territorio ideale sia per camminare, sia per le arrampicate o per praticare il Nordic Walking o per divertirsi in sella a una mountain bike. Sia d’estate che d’inverno, qui le vacanze possono essere davvero entusiasmanti sia per i paesaggi in cui ci si ritrova immersi sia per le attività che si possono praticare all’aria aperta.

Se d’inverno, quando le le cime si colorano di bianco, l’Alta Val Pusteria è un vero e proprio paradiso degli sport invernali che affascina gli amanti dello slittino, dello snowboarder e i fondisti, San Candido non è da meno nelle altre stagioni dell’anno.  Questa località, infatti, oltre che di natura è ricca anche di storia e quindi non mancherà di sorprendere anche gli amanti della cultura. Tra i suoi  monumenti più interessanti, è da citare la Collegiata, l’unico esempio di romanico in Alto Adige sopravvisuto al trascorrere dei secoli. Il complesso era in origine un monastero benedettino fondato nel 769 per convertire gli slavi che abitavano nella zona.  Attualmente è considerato il più importante monumento romanico del Tirolo. Fu interamente ricostruita a partire dal 1140. La grande torre campanaria fu eretta tra il 1323 e il 1326.  

Particolarmente affascinante è anche la zona pedonale di San Candido con i suoi bei negozi, le sue trattorie in stile tirolese, i raffinati alberghi e i bar dalle atmosfere vivaci, dove magari sorseggiare uno dei prodotti più tipici del territorio, ossia il succo di mela preparato utilizzando solo frutti raccolti a mano provenienti da coltivazioni integrate o biologiche..

Leggi anche

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]