Alla scoperta delle Dolomiti e di San Candido

L’incantevole località di San Candido, in tedesco Innichen, è nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto. La ridente cittadina è circondata da imponenti massicci montuosi e incastonata tra pascoli verde intenso, prati variopinti e fitti boschi di abeti rossi. E’ una delle mete di villeggiatura più apprezzate dell’Alta Val Pusteria. Qui le vacanze possono essere rilassanti e avventurose allo stesso tempo. Questo infatti è il territorio ideale sia per camminare, sia per le arrampicate o per praticare il Nordic Walking o per divertirsi in sella a una mountain bike. Sia d’estate che d’inverno, qui le vacanze possono essere davvero entusiasmanti sia per i paesaggi in cui ci si ritrova immersi sia per le attività che si possono praticare all’aria aperta.

Se d’inverno, quando le le cime si colorano di bianco, l’Alta Val Pusteria è un vero e proprio paradiso degli sport invernali che affascina gli amanti dello slittino, dello snowboarder e i fondisti, San Candido non è da meno nelle altre stagioni dell’anno.  Questa località, infatti, oltre che di natura è ricca anche di storia e quindi non mancherà di sorprendere anche gli amanti della cultura. Tra i suoi  monumenti più interessanti, è da citare la Collegiata, l’unico esempio di romanico in Alto Adige sopravvisuto al trascorrere dei secoli. Il complesso era in origine un monastero benedettino fondato nel 769 per convertire gli slavi che abitavano nella zona.  Attualmente è considerato il più importante monumento romanico del Tirolo. Fu interamente ricostruita a partire dal 1140. La grande torre campanaria fu eretta tra il 1323 e il 1326.  

Particolarmente affascinante è anche la zona pedonale di San Candido con i suoi bei negozi, le sue trattorie in stile tirolese, i raffinati alberghi e i bar dalle atmosfere vivaci, dove magari sorseggiare uno dei prodotti più tipici del territorio, ossia il succo di mela preparato utilizzando solo frutti raccolti a mano provenienti da coltivazioni integrate o biologiche..

Lascia un commento