Crociere, è sempre tempo per loro

Spesso e volentieri si pensa che per le crociere non vada bene qualsiasi mese dell’anno per partire. Questa è una grande illusione con risvolti negativi per chi ama questo approccio alle vacanze.

Crociere sempre più amate a ogni età

E la ragione sta nel fatto che spesso tendiamo a rinunciare a questa tipologia di viaggio perché pensiamo che le crociere costino sempre troppo. Eppure non è così. Soprattutto se riusciamo a trovare non solo l’offerta migliore ma anche ad azzeccare quelle tratte che vengono fatte dalle navi per tornare indietro al loro punto di partenza.

Certo, dobbiamo ammettere che negli ultimi anni la situazione del turismo legato alle crociere non sia stata sempre rosea. Tutti quanti ricordiamo ancora come chi si è trovato ad andare in crociera allo scoppio della pandemia di coronavirus sia rimasto bloccato sulle navi. E non è stato facile quando ciò è significato anche avere a che fare con la malattia nei primi tempi e senza i giusti mezzi.

Fortunatamente l’emergenza di quei tempi è solo un brutto ricordo. Ora, sebbene alcune precauzioni debbano essere comunque prese, per il settore delle crociere ci si aspetta un boom ancor più forte di quello che lo aveva colpito prima del covid nel 2019. E questo proprio perché la gente, dopo aver vissuto le ristrettezze della pandemia, è alla ricerca di una vacanza che offra tutto. La previsione per l’anno che viene? È di circa 31,5 milioni di passeggeri imbarcati.

Inverno ottima stagione per partire

Abbiamo detto che è possibile partire in qualsiasi periodo dell’anno in crociera. E lo ribadiamo, visto che la maggior parte degli operatori prevede tratte specifiche, riguardanti la stagione invernale, per offrire ai passeggeri intrattenimento incredibilmente valido è divertente. Come direbbe il Emmet (Doc) Brown in Ritorno al futuro, dobbiamo imparare a ragionare quadrimensionalmente, pensando che se da noi è inverno, ci sono delle parti del mondo dove è estate. E dove quindi godere di spiagge assolate.

Ma non solo: anche nello stesso Mediterraneo d’inverno è possibile partire da Genova per visitare Malta, Barcellona, Palermo e tante altre città d’arte che non aspettano altro che essere apprezzate. Certo, difficilmente saranno fattibili dei bagni in piscina all’esterno. Ma sarà comunque possibile godere di itinerari in grado di mettere a disposizione moltissimi eventi ed escursioni da vivere.

Il prezzo per le crociere di inverno varia in base all’itinerario e in base alla stagione. Se si vuole andare in crociera non si deve pensare di non potercela fare a prescindere. Il consiglio è quello di affidarsi al proprio operatore di fiducia e chiedere quali siano le migliori tratte e le migliori condizioni per visitarle. Tenendo conto che molte compagnie offrono un programma che unisce volo e imbarcazione in modo tale da rendere più facile scegliere tratte specifiche più lontane.

Lascia un commento