Cosa vedere a Cagliari: i must see

8 settembre 2018 12:39

Cagliari è una delle città della Sardegna più interessanti da visitare. Se si avesse a disposizione un solo weekend cosa si dovrebbe scegliere? Lo facciamo noi per voi: ecco cosa vedere a Cagliari.

 

Bastione di Saint Remy

Per chi ama la storia ed in generale quella d’Italia condita di buona architettura e paesaggi incredibili non può di certo farsi sfuggire il Bastione di Saint Remy (dal nome del primo viceré piemontese che lo fece costruire, N.d.R.). Parliamo di una costruzione edificata tra  il 1896 e il 1902 sugli antichi bastioni spagnoli della Zecca e dello Sperone. Il suo fantastico belvedere può contare su una scalinata ad emiciclo formata da due rampe che si uniscono in un pianerottolo da cui si accede alla Passeggiata Coperta.

Santuario di Bonaria

Per chi preferisce qualcosa di più “santo” ed “artistico”, tra i must see vi è senza dubbio il complesso religioso del Santuario di Bonaria (dal nome dell’omonimo colle dove sorge, N.d.R.): esso è stato costruito nel 1300 da Alfonso d’Aragona dopo aver sconfitto i pisani: fu lui a dare vita alla prima struttura dedicando la chiesa alla Vergine ed alla S.S. Trinità.  Divenne Santuario il 25 marzo del 1370 quando i benedettini aprirono una cassa arenatasi sulla vicina spiaggia e trovarono al suo interno una statua della Madonna con bambino con un cero ancora acceso in mano.

Cattedrale di Santa Maria

Anche la Cattedrale di Santa Maria a Cagliari, costruita nel 1200 fa parte degli edifici più interessanti di Cagliari. Essa ha subito diversi modifiche negli anni che ne hanno accentuato la bellezza. Dell’originale chiesa duecentesca sono rimasti il portale del transetto destro, i rosoni, l’architrave del portone centrale, la pianta a tre navate, e il campanile a canna quadrata.

Spiaggia del Poetto

E infine, per chi ama il mare, se si visita Cagliari non vi è niente di meglio della Spiaggia del Poetto le cui zone, lungo i suoi 8 chilometri, sono divisi in base alle fermate del tram che rende possibile raggiungerla.

Abbiamo parlato di: