Città universitarie perfette per le vacanze: ecco quali

Città universitarie perfette per le vacanze: ecco quali

Bamberg

Durante l’anno frequentate soprattutto dagli studenti e per le vacanze, ottimo punto di arrivo per chi vuole unire al relax, la possibilità di scoprire centri storicamente e culturalmente interessanti. L’estate coincide con la fine delle lezioni e, mentre i ragazzi tornano nelle loro aree di origine, arrivano i turisti. Uniplaces, la piattaforma di alloggi per studenti ha selezionate 8  città da scoprire quando il grande affollamento invernale, scompare.

Salamanca (Spagna): è la città universitaria più antica di Spagna. Qui hanno studiato alcuni tra i piú illustri intellettuali spagnoli tra i quali Antonio de Nebrija, Calderón de la Barca o Miguel de Unamuno solo per citarne alcuni. Ora è un buon momento per visitare in tranquillità gli splendidi chiostri ed edifici dell’università, Plaza Mayor, la famosa Casa de las Conchas e le sue pittoresche cattedrali.

Coímbra (Portogallo): meglio nota come “la città della conoscenza”, conta su una della università più antiche del mondo i cui edifici sono anche Patrimonio dell’Umanità Unesco. Esistono tutt’oggi delle confraternite di studenti riconoscibili dall’uniforme un po´inquietante poiché simile ad un saio nero con tanto di cappuccio. Il principale evento turistico, chiamato Queima das Fitas,  coincide, a fine maggio, con le celebrazioni per la fine dell’anno accademico.

Padova (Italia): si tratta della seconda città universitaria piú antica d’Italia, tra  chiostri che secoli fa videro la presenza di Galileo, Dante e Petrarca.Un quarto degli abitanti sono studenti universitari, ma in estate si svuota. La cappella degli Scrovegni con i suoi affreschi di Giotto, il Palazzo della Regione e la Basilica di San Antonio da Padova sono solo alcuni dei tesori che la città offre.

nottingham

Nottingham (Inghilterra): la conoscono tutti per via della leggenda di Robin Hood e pur non essendo molto grande ha due università importanti. Per assaggiare un’ottima birra, poi, si può passare da  Ye Olde Trip to Jerusalem, che afferma di essere il pub più antico d’Inghilterra, fondato nel lontano 1189.

Lovaina (Bélgica): parliamo del principale centro universitario delle Fiandre e dell’università cattolica più antica del mondo che può vantare tra i suoi alunni addirittura Erasmus da Rotterdam. Quando iniziano le lezioni, a settembre,  la popolazione aumenta del 20% e le strade e locali si riempiono di giovani. In estate, gli eventi più famosi di Lovaina sono il festival di Beleuvenissen a luglio ed il Marktrock uno dei festival rock urbani piú famosi d’Europa.

Bamberg (Germania): deliziose le stradine del centro storico, così come i tetti a spiovente dal tradizionale colore rosso. Bamberg é ormai meta turistica affermata e la parte medioevale della città é patrimonio Unesco. In questa regione si contano oltre 200 birrifici, dieci dei quali nella cittadina. Bella la parte storica della città con il suo Municipio, la cattedrale tardogotica e l’Abbazia di San Miguel.

River Mass, Maastricht
River Mass, Maastricht

Maastricht (Olanda): è una delle città universitarie più internazionali d’Olanda. La metà circa dei suoi studenti sono stranieri, attirati da una vita notturna unica. Qui sorgono pure parecchi ristoranti stellati. Si può camminare tra le mura medievali visitando la Fortezza di San Pedro e la Chiesa di San Servasio, esperienze rilassanti e indimenticabili.

rennes

Rennes (Francia): nella storica Rue St. Michel ci sono talmente tanti bar da essersi guadagnata dai locali appellativo di “Strada delle sete”.
Il centro storico conta più di novanta edifici antichi, la basilica di Saint Sauveur, piazza Municipio, le porte Mordelaises con le sue torri ed il ponte levatoio

Leggi anche

Turismo olfattivo, nuova tendenza

Turismo olfattivo, nuova tendenza

Partenza intelligente esiste davvero?

Partenza intelligente esiste davvero?

Viaggiare in auto, 2022 anno degli aumenti record

Viaggiare in auto, 2022 anno degli aumenti record

Viaggi a sorpresa, è boom tra i giovani

Viaggi a sorpresa, è boom tra i giovani

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]