Cicloturismo in Puglia

trulli

Per campi, boschi e spiagge alla scoperta di trulli e masserie viaggiando su due ruote, con il vento che accarezza il viso e il paesaggio che scorre dolcemente accanto a noi.  Viaggiare leggeri, in molti sensi, decidendo ritmo e pause, senza problemi di traffico e parcheggi. E’ quello che propone Ciclovagando, che mette a disposizione dei turisti servizi come il noleggio di bici, la guida escursionistica, l’assistenza tecnica e logistica e la consulenza didattica.

Il viaggio, così, avrà una scansione lenta e attraverserà la storia, la cultura, le tradizioni popolari e gli antichi mestieri di questa terra. Sarà, quindi, un viaggio nella Puglia dei pugliesi, quella più autentica, con i suoi colori e profumi.

Tra gli itinerari proposti ci sono i Percorsi natura: che permettono di conoscere l’Acquedotto Pugliese e la Murgia, Otranto e le sue cave di bauxite; i Percorsi enogastronomici attraverso le Cantine di due grandi vini, il Primitivo e il Negramaro o dei frantoi, per permettere la degustazione del leggendario olio pugliese, oppure tra carrubi e gelati, anche questi buonissimi da queste parti.

I Percorsi sulle tracce della storia, infine, ci guidano attraverso i luoghi delle prime civiltà rupestri o sulle vie della Roma Antica, l’Appia e la Traiana, oppure ancora nella Grecia Salentina. I percorsi poi possono essere anche personalizzati, prendendo come tappa di partenza l’albergo in cui si risiede. Il costo del noleggio della bici varia tra i 20 euro per una giornata, agli 80 euro per una settimana.

I territori che si possono attraversare e conoscere grazie a Ciclovagando appartengono alle province di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto e, in Lucania, alla provincia di Matera. Per maggiori informazioni www.ciclovagando.com

Leggi anche

Courmayeur, classica destinazione invernale

Courmayeur, classica destinazione invernale

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]