In Bolivia con Kel12 sul Salar e sul Titicaca

21 marzo 2014 10:00

Bolivia

Quest’anno partirà il primo viaggio in Bolivia di Kel 12, un team di 50 viaggiatori appassionati che programmano, pianificano, seguono il viaggio e i viaggiatori dal primo contatto al ritorno. Una tribù organizzata, che viaggia da 30 anni seguendo itinerari particolari, per piccoli gruppi e fuori dai circuiti di massa, dall’Oriente al Medioriente, dall’Oceania all’America centrale e del sud.

Questa iniziativa si rivolge a turisti “evoluti”, che cercano anche il contatto diretto con le realtà che si trovano ad esplorare, e che siano sensibili verso un turismo responsabile. L’itinerario si snoderà nel cuore della Bolivia, lungo i tracciati che normalmente rimangono fuori dai sentieri battuti della Bolivia e del Perù. Il ruolo da protagonisti lo avranno il lago salato del Salar, nella zona dello Uyuni, ed il lago Titicaca, oltre 4000 metri, il più alto navigabile al mondo.

Per raggiungere poi le Isole della Luna e il Tempio delle Vergini del Sole, il sacro “Inak Uyu”. E poi le sconfinate distese dell’altopiano incorniciate dalle superbe Cordigliere innevate, il Salares de Uyuni, le isole verdi ed i grandi cactus, e distese di strane formazioni calcaree. Ma non solo natura: architettura e arte, villaggi e umanità, mercati colorati e altro ancora.

Tutti i trasferimenti all’interno della Bolivia e tutte le visite e le escursioni previste nel programma saranno effettuate con autovetture o minibus privati e guide locali parlanti italiano (tranne che per la navigazione del Lago Titicaca, dove la visita è collettiva con guida parlante inglese e spagnolo). A la Paz il pernottamento sarà in hotel a cinque stelle, altrove nei migliori a disposizione, mentre una notte si potrà provare l’emozione di dormire in una tenda sotto il cielo stellato della Bolivia.

La filosofia di Kel 12 ruota intorno alla ricerca minuziosa di luoghi in cui riscoprire le radici delle civiltà antiche, siti preistorici dove ammirare le origini dell’arte, insediamenti archeologici nei quali ritrovare emozioni millenarie. Un modo di viaggiare fuori dai normali parametri, ma senza per questo cadere nel viaggio scomodo e poco sicuro.

Inoltre si tratta di un’attività portata avanti nel pieno rispetto del turismo eco-sostenibile: Kel 12 ha compensato le emissioni di gas a effetto serra di 4 cataloghi viaggi per un totale di 40.00 copie, ed ha partecipato alla creazione di 23.071 mq di foresta in Costa Rica compensando in cinque anni 89.402 kg di CO2.

Le prossime partenze sono programmate così: 10 aprile, 15 maggio, 12 giugno, 10 luglio, 21 agosto ed 11 settembre. Il prezzo dell’intero pacchetto è a partire da € 3.180,00.

Per info contattare:

  • Milano: tel 02-2818111, Via Morone, 6 — 20121

[email protected]

  • Venezia Mestre: tel 041-2385711, Viale Garibaldi, 46/b — 30173

[email protected]

  • Roma: tel 06-45479211, Via Barletta, 29 — 00192

[email protected]

Foto | Flickr