Alle Bahamas, l’emozione unica di immergersi con gli squali

Alle Bahamas, l’emozione unica di immergersi con gli squali

DSC01292

Creature temibili quanto affascinanti, gli squali, che provocano sensazioni contrastanti. Da un lato, l’immediato istinto di scappare per salvarsi da una possibile aggressione e dall’altro il desiderio di poterli avvicinare e scoprirne le peculiarità. Eppure su di loro le notizie che girano sono spesso infondate. Se è vero, infatti, che non è mai il caso di valutarne incautamente l’atteggiamento, di sicuro gli attacchi all’uomo sarebbero sempre motivati da una incomprensione di sorta. A volte scambierebbero i bagnanti per foche a causa della forma delle tavole da surf, altre magari gli umani spavaldi, avrebbero in mano del succulento pesce. Ma è, dunque possibile nuotare con loro o no?

immersioni squali

A Gran Bahama, nel complesso del Viva Wyndham Fortuna Beach, c’è una nuova escursione assolutamente da provare. Sia per gli esperti che per i principianti. Grazie allo staff del Viva Diving, si può vivere una avventura elettrizzante direttamente in mare e si può prendere parte ad una lezione serale informativa sugli squali, tenuta da una biologa marina. Il resort, tra l’altro, offre l’all inclusive e in estate è esclusiva di Alpitour per l’Italia.

Reef Oasis Viva Bahamas - dive center

L’escursione con gli squali: immersioni o snorkeling?

Il Viva Diving del Viva Wyndham Fortuna Beach a Gran Bahama, permette agli ospiti di scegliere tutta tutta la gamma dei Corsi PADI fino al brevetto di istruttore e tante tipologie di immersioni. Con interessanti pacchetti. Per chi, invece, non ha tempo e voglia di dedicarsi alle immersioni, la medesima esperienza può essere vissuta “dall'”alto” con lo snorkeling. E poi come dimenticare l’incredibile generosità della natura in questo tratto di mondo? Ci si può “perdere”, infatti, tra Blu Holes, caverne d’acqua dolce e fondali dalle mille sfumature di blu.

Fortuna Beach-diving Bahamas2

Tutti i dettagli

Le Bahamas sono tra le aree più interessanti per chi vuole scoprire le profondità marine e i suoi abitanti. Tra le acque nuotano non solo delfini e pesci colorati, ma anche squali Tigre, squali Limone e squali Caribbean e chi vuole vivere tale avventura, in zona, può richiederla solo al Viva Diving. Nessun altro, infatti, la propone. L’itinerario in barca è già di per sé indimenticabile. Lasciata la spiaggia del Villaggio il turchese del mare diviene via via più scuro, mostrando sfumature e suggestioni uniche. E ci si rende conto immediatamente, del perché il nome delle Bahamas sia tanto evocativo e faccia subito pensare al paradiso.

Fortuna Beach Bahamas - catamarano

Si parte da West End e si naviga per circa due ore in direzione del Canale della Florida. Fino ad incontrare una secca. La sua profondità è di circa 7-10 metri e chi ha il brevetto Advanced può iniziare la sua discesa seguito dallo staff e accovacciarsi per guardare lo spettacolo degli squali che mangiano il pesce offerto dall’esperta guida. Inutile dire che le prenotazioni sono tantissime.

L’alternativa più semplice

IMG_4746

Dal Viva Wyndham Fortuna Beach, in catamarano, si può giungere a destinazione pure in soli 15 minuti. La profondità in cui incontrare gli squali è di meno di 15 metri, dove vive una colonia. In questo caso, basta il brevetto Open per vederli da vicino o, ancora una volta, per praticare lo snorkeling e osservarli a distanza. Per il tipo di avventura il Viva Diving si avvale della stretta collaborazione con un nome autorevole nel mondo della subacquea: Riccardo Sturla, fondatore della Shark Academy. E a consigliare il tipo di tour più indicato c’è Michael Tadros, espertissimo
istruttore egiziano che parla correntemente italiano.

Info sul Viva Fortuna

IMG_4689

Per la stagione giugno-settembre 2016 è commercializzato in esclusiva per l’Italia da Alpitour. Fa parte della collezione Villaggi Bravo ed è collegato all’Italia da un volo settimanale diretto operato da Neos.  La tratta è da Milano. Per chi si sposta da Roma, l’avvicinamento può avvenire con i voli EasyJet o con l’innovativo servizio Megabus.

Sorge nella parte meridionale di Grand Bahama Island a pochi metri dalla bellissima Banana Bay. Il resort, completamente rinnovato negli ambienti comuni, ha pacchetti settimanali a partire da 1.390 euro a persona (volo + 7 notti) da Milano Malpensa.

10527632_10203322284234674_4497969815796631959_n

Per maggiori informazioni: www.vivaresorts.comwww.villaggibravo.it.

Photo Credit: Ente Turismo Bahamas

Leggi anche

Turismo Spaziale con Blue Origin e Virgin Galactic nel 2019

Turismo Spaziale con Blue Origin e Virgin Galactic nel 2019

Québec: sulla strada per Wendake, alla ricerca dei nativi canadesi

Québec: sulla strada per Wendake, alla ricerca dei nativi canadesi

Il Getsemani, l’Orto degli Ulivi: ricordi di viaggio

Il Getsemani, l’Orto degli Ulivi: ricordi di viaggio

Le piste ciclabili da provare in giro per il mondo

Le piste ciclabili da provare in giro per il mondo

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]