Amsterdam e il City Camouflage: scopri cos’è

Olanda Amsterdam arte

 

Noi di Goolliver stiamo per tornare ad Amsterdam e siamo già curiosi, tra le altre cose, di scoprire  il nuovo sistema inserito in città e chiamato City Camouflage. Di cosa si tratta? Prima di svelarvelo, vogliamo confermarvi che ha già interessato praticamente ogni angolo del centro abitato. Si va dunque dai bagni, alle centraline elettriche, alle stazioni di rilevamento della qualità dell’aria. Immaginate nelle nostre regioni, quanto certi elementi possano deturpare il paesaggio, essere invasivi e saltare subito all’occhio anche se non dovrebbero.

Ecco quindi che il City Camouflage di Amsterdam, non è altro che l’arte di far sparire tutto attraverso camuffamenti. In pratica l’elemento o il servizio c’è ma non si vede. Speriamo che presto l’idea artistica venga copiata o comunque inserita anche da noi. Potrebbe capitarvi, dunque, il loco di cercare disperatamente una toilette me non vederla. Non temete, non manca di sicuro ma è abilmente mimetizzata.

Le strutture che hanno un impatto negativo sul paesaggio, dunque, vengono trasformate in installazioni urbane grazie al designer Roeland Otten. Per riuscire ad occultare bene ciò che non va visto, lui utilizza tessere di mosaico, piastrelle colorate o, ancora, grandi lastre di alluminio su cui stampa foto delle strade circostanti. Una tecnica che ha incuriosito e piace soprattutto in Olanda, per cui non è escluso che possa varcare presto i confini cittadini. Del resto, ci voleva proprio un modo definitivo di eliminare tutto quello che disturba la vista, sia quella dei turisti che degli stessi cittadini, in ogni luogo. L’esperimento, visto che ha avuto ottimi ritorni e risultati, ha comunque già compreso Rotterdam, altro angolo speciale del Paese, che noi abbiamo visitato lo scorso anno e vi consigliamo di non perdere. Con la bella stagione, adesso, viene ancora più voglia di spostarsi dal proprio luogo di residenza alla volta di posti non troppo lontani quanto particolari, come l’Olanda.

Photo Credit: http://www.roelandotten.com/

Leggi anche

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

Vacanze estive low cost 2021: cosa fare

Vacanze estive low cost 2021: cosa fare

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]