A Ciudadela nell’isola di Minorca per la festa di San Giovanni

A Ciudadela nell’isola di Minorca per la festa di San Giovanni

476054165

Un bel periodo per visitare l’ isola di Minorca coincide grosso modo con l’ultima settimana di giugno, quando nella città di Ciudadela si può assistere alla festa di San Giovanni. Si tratta dell’antica capitale dell’isola, la seconda città più importante, che vive ancora dell’industria del cuoio e della pelletteria.

Uno dei periodi più belli per visitare questa città è quindi quello a cavallo del 23 e 24 giugno, in cui si svolge la festa di dedicata a Giovanni Battista.

Il sindaco della città, infatti, in questa occasione nomina una giunta di cavalieri con un mandato che ha una durata di anni e ogni anno percorre in processione il centro per tre giorni, la domenica antecedente alla festa di San Giovanni e nei giorni del 23 e 24 giugno. I cavalieri sono vestiti di nero e il loro corteo risalirebbe storicamente all’ordine di San Giovanni di Gerusalemme, ovvero ai cavalieri del Santo Sepolcro che ne erano posti a guardia. Questa cavalcata per le vie della città potrebbe simboleggiare il loro ritorno in patria dopo il 1291, anche se non vi sono testimonianze scritte in merito all’origine della festa.

La festa si presenta molto movimentata e spesso nel corso di questa manifestazione alcune persone possono restare ferite in seguito ad alcune esuberanze dei cavalli, i quali a volte davanti alla folla in delirio possono venir presi dal panico. Nel corso di questa festa il livello sociale dell’allegria è molto elevato e nei bar si consumano migliaia di litri di bevande alcoliche. Tra queste una delle più tipiche è la pomada, una usanza tipica dell’isola di Minorca, in cui del gin viene mischiato con acqua tonaca e limone.

Leggi anche

Courmayeur, classica destinazione invernale

Courmayeur, classica destinazione invernale

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]