Orient Express torna su rotaia nel 2025

L’Orient Express torna su rotaia nel 2025 per la gioia di tutti appassionati. E di coloro che hanno sognato per anni di poter mettere piede su questi spettacolari vagoni.

Una occasione imperdibile

Ovviamente parliamo di un treno che è ispirato all’antico Nostalgie Istanbul Orient Express. In questo caso il nuovo Nostalgie Istanbul partirà da Parigi e arriverà nella capitale turca seguendo il tragitto abbandonato circa quarant’anni fa. Non è di certo una novità che il classico orient Express sia rimasto in attività fino al 1977 per poi fermarsi.

Pensiamo sia quasi superfluo dire che le ambientazioni e l’atmosfera che l’Orient Express era in grado di donare rappresentino il top per chi ama viaggiare su rotaia.

Parliamo di un treno che è considerato leggendario e che fece migliaia di viaggi transcontinentali da quando venne istituito nel 1883. I viaggi tra Parigi e Istanbul su rotaia furono ininterrotti per tutto questo tempo e svolti all’interno di un contesto elegante e raffinato.

Curiosità: l’Orient Express rinasce perché sono state ritrovate le 17 carrozze anni ’20 che lo componevano. Erano rimaste bloccate in uno scalo ferroviario polacco. Artisticamente parlando gli interni anche nel nuovo progetto manterranno intarsi e pannelli tipici dell’art deco.

Ma verranno contestualmente reinventate in modo tale da essere rimesse in servizio. Alcune immagini sono state presentate all’interno di una mostra parigina dedicata, Orient Express Revelation, dando un piccolo assaggio di ciò che l’architetto Maxime D’Angeac ha deciso di fare.

Orient Express elegante ma anche evocativo

Quando si parla di Orient Express si evocano tante cose diverse: a partire dai gialli  di Aghata Christie fino ad arrivare al lusso più sfrenato che caratterizzava alcune tipologie di trasporti nei primi anni del 1900. Quel che è certo è che chiunque ami viaggiare in treno sia rimasto elettrizzato dalla notizia di un così importante ritorno.

Quelle carrozze hanno sempre rappresentato un sogno inarrivabile per chiunque non abbia mai avuto la possibilità di usufruirne. E nonostante la crisi in atto viene spontaneo pensare di risparmiare per poter vivere un’emozione grandiosa fra qualche anno, quando il treno riprenderà la sua antica tratta.

Eleganza, comodità, bellezza: sono queste le parole che vengono in mente quando si pensa all’Orient Express. E questi sono concetti che non mancheranno di essere ribaditi nelle carrozze che accoglieranno chi potrà permettersi di viaggiare tra Parigi ed Istanbul in treno.

Non parliamo solo di un trasporto originale ma di un’esperienza turistica incredibile e unica nel suo genere da non perdere per niente al mondo. Siete pronti a partire per un ‘avventura spettacolare?

Photo Credit |Maxime D’Angeac

Lascia un commento