Alpi, come viaggiare in treno gratis

Alpi, come viaggiare in treno gratis

Viaggiare in treno gratis tra le Alpi? Possibile, almeno per 100 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 27 anni che possono partecipare all’iniziativa della Consulta dei giovani della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA e CIPRA International.

Viaggiare e conoscere le Alpi

Parliamo di un programma iniziato nel 2018, dal nome Yoalin, acronimo di Youth Alpine Interrail,  che per l’appunto consente di viaggiare in modo gratuito in treno per le Alpi per 150 ragazzi all’insegna del turismo sostenibile.  Quest’anno il numero di biglietti disponibili è più alto rispetto al classico centinaio grazie alla sponsorizzazione dell’Arge Alp, la Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine che ha deciso così di celebrare il suo cinquantesimo compleanno.

Tornando al progetto Yoalin, esso nasce proprio con lo scopo di insegnare a viaggiare nelle Alpi in modo compatibile con la natura ed economico. Esso è supportato da Svizzera, Germania, Liechtenstein e dagli Stati firmatari della Convezione delle Alpi. Come è possibile leggere sul sito web ufficiale del programma in questione:

L’obiettivo è mostrarvi l’avventurosità, il comfort, la praticità e il divertimento delle vacanze in treno e la bellezza dei paesi alpini. Rallentando il viaggio e viaggiando in treno si ha più tempo per conoscere i luoghi e le persone lungo il percorso.

Ovviamente proprio sul portale è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per comprendere in modo adeguato di cosa si occupi il programma nello specifico, la risposta alle domande più frequenti, ma anche consigli, materiale cartografico ma soprattutto le testimonianze di coloro che hanno potuto visitare le Alpi proprio grazie allo  Youth Alpine Interrail.

Come partecipare al programma

Per partecipare al programma e quindi all’estrazione dei 150 biglietti messi a disposizione, è necessario compilare il modulo di registrazione di lingua inglese presente sul sito ufficiale dell’iniziativa entro e non oltre il 20 maggio del 2022. In pratica ciò che si ottiene se si viene selezionati è un “Interrail Global Pass”, che da modo di viaggiare anche fuori dei confini italiani, valido per l’estate del 2022.

Come già anticipato vi sono alcuni requisiti per partecipare: avere un’età compresa tra i 18 e i 27 anni, essere appassionati di sostenibilità ecologica e non solo e ancora essere aperti al vivere nuove avventure e conoscere gente. Bisogna inoltre vivere nelle Alpi e non aver già ricevuto un biglietto Yoalin nelle edizioni passate dell’iniziativa.

Per coloro che saranno selezionati saranno previste altre agevolazioni come entrate gratuite o sconti per quel che concerne la visita ai musei.  E non solo: è previsto anche un kick off meeting, un evento di lancio che si svolgerà a Landeck in Tirolo dal 24 al 26 giugno 2022, all’interno del festival di Arge Alp.

Photo Credit |Cipra

Leggi anche

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]