Il Brasile ecosostenibile: ecco un tour a tema

architettura brasile

Brasile ed ecoturismo, negli ultimi anni, sono due parole che vanno di pari passo. Il must da queste parti, infatti, è quello di scoprire il mondo senza danneggiarlo, organizzando vacanze che abbiano in primo luogo rispetto per la natura. Altro aspetto degno di nota è quello delle tradizioni culturali dei popoli che lo abitano. La sua anima sostenibile si ritrova pure nei cinque differenti biomi e paesaggi.

In questo tratto di mondo si trova la foresta più grande del mondo che è l’Amazzonia, ma in generale nel Paese ci sono montagne, spiagge, fiumi, cascate, dune, stagni e altipiani. Ci sono 8,5 milioni di chilometri quadrati di un paese ricco di Parchi Naturali, Riserve e Aree Protette – di cui 7 sono state dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità – che riassumono alla perfezione la varietà paesaggistica del Brasile. Si tratta nello specifico dell’arcipelago di Fernando de Noronha, l’Area di conservazione del Pantanal, il Parco nazionale di Iguazu con le sue imponenti cascate, la riserva naturale dell’Amazzonia, la Chapada dos Veadeiros insieme all’Emas National Park e la riserva forestale della Costa Atlantica. Ecco i luoghi imperdibili da visitare in un tour a tema:

brasile

Foz do Iguaçu – Paraná: le cascate sono incredibili, con i 274 salti d’acqua e 70 mt di altezza e si tratta di una delle riserve ecologiche più interessanti ora Patrimonio Naturale dell’Umanità. Vi si trovano 400 specie di uccelli, 50 specie di mammiferi e 257 specie di farfalle.

Pantanal – Mato Grosso e Mato Grosso do Sul: è molto diversificato e sono state individuate 11 aree specifiche, tutte con caratteristiche peculiari. È uno dei migliori posti per l’osservazione della flora e della fauna tanto ed è Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’Unesco.

Fernando de Noronha – Pernambuco:  21 isole e quella principale è l’unica popolata. Parte di essa ospita il Parco Nazionale Marino di Fernando de Noronha, Area di protezione Ambientale sin dal 1988 e patrimonio dell’Umanità dal 2001.

mare e relax brasile

Lençóis Maranhenses – Maranhão: il deserto è sconfinato con tante lagune verdeazzurro intenso e dune che si estendono per 70 km della costa e si spingono verso l’interno per altri 50 km. Tutta la zona fa parte del Parco Nazionale di Lençóis Maranhenses, aperto nel 1981.

Bonito – Mato Grosso do Sul: tra fiumi di acque cristalline, grotte e cascate che attirano turisti da tutte le parti del mondo è un luogo perfetto per le immersioni, camminate per sentieri, osservazioni di flora e fauna, cavalcate, arborismo, arrampicate e discese con gommoni.

paesaggi brasile

Parco Nazionale Marino di Abrolhos – Bahia: Lontano 70 Km dalla costa l’arcipelago è composto da barriere coralline, isole vulcaniche e una ricchissima fauna marina.

Parco Nazionale di Chapada dos Veadeiros ed Emas National Park – Goiás: sorge su un’immensa piattaforma di cristalli di quarzo che spuntano dal suolo della regione, ed è patrimonio Naturale dell’Umanità dal 2001.

Le Riserve della foresta atlantica – Bahia e Espirito Santo: un insieme di otto diverse aree protette situate a cavallo degli stati brasiliani di Bahia ed Espírito Santo.

Le Riserve della foresta atlantica sud-orientale – Paraná e San Paolo: un insieme di 25 aree protette che si trovano negli stati brasiliani di Paraná e São Paulo; esse contengono flora e fauna tipiche della foresta atlantica brasiliana (Mata Atlantica).

Reserva de Mamirauá – Amazzonia: nel cuore dell’Amazzonia brasiliana alla confluenza dei fiumi Japurà e Solimoes.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento