Il Giappone e l’arte:tour tra le ceramiche di Kanazawa

 

Il Giappone è anche e soprattutto arte, tanto differente dalla nostra quanto affascinante. Da sempre. Lontana per linee e gradazioni cromatiche utilizzate, quanto vicina visto che a volte senza neppure accorgercene conserviamo in casa qualche tazzina o piattino che ci hanno regalato magari ad un ristorante etnico. Tuttavia a restare un famoso centro per pregevoli produzioni di tale tipo è da tempo in particolare Kanazawa, il quale divenne noto sin dalle epoche feudali. Ancora oggi è ricordato per le ceramiche Ouhi e Kutani.

Il vasellame Ouhi, presenta forme piuttosto semplici e decorazioni abbastanza primitive, ma proprio tali superfici grezze e le forme irregolari, così come gli smalti monocromatici neri o ambra, sono del tutto evocativi. Si riferiscono all’introspezione e alla profondità di sentimenti, all’umiltà come alla modestia ed, infatti, il loro significato conquista ancora di più e rende tali prodotti assolutamente ricercati. Tutt’ora, quindi, vengono usati utensili di tal genere soprattutto dai maestri della cerimonia del tè.

Si tratta in fondo di una vera e propria tradizione tramandata sin dagli inizi del periodo Edo sino ad oggi dalla stessa famiglia, conosciuta con il nome Chozaemon. Diversamente da quanto avviene per le ceramiche Ouhi, le porcellane Kutani sono famose per le loro forme raffinate e tonalità tanto vivaci ma interessanti. Ecco, quindi, che non manca il rosso, il blu, il giallo, il porpora e il verde. Sembra che tale tradizione artigianale si possa riferire al primo periodo Edo e che abbia adoperato lo stesso repertorio decorativo della porcellana cinese. I motivi presenti sono piuttosto ricorrenti e vanno dagli uccelli, ai fiori, agli alberi ai paesaggi. E’ importante notare anche tali forme artistiche tipiche quando si organizza un viaggio in Giappone, perché fanno parte di tutti quegli usi locali che rendono il luogo orientale tanto diverso da noi eppure unico. Ogni singolo piatto sa di storia, ha un significato ben preciso ed esprime un modo di essere che si è formato nel corso degli anni e ha influenzato l’intera popolazione.

Il Giappone

Questo stato dell’Asia Orientale, è noto anche come Impero del Sol Levante. Una delle peculiarità di questo tratto di mondo, è che si tratta del decimo Paese più popoloso del mondo.Si trova nell’Oceano Pacifico ed è un arcipelago composto da 6.852 isole. Quattro sono quelle più grandi e si tratta di Honshū, Hokkaidō, Kyūshū e Shikoku collegate tramite ponti o tunnel sottomarini. La maggior parte delle locali terre emerse sono montane e di origine vulcanica.

Altre curiosità

Si tratta di una potenza asiatica considerevole, che ha la terza maggiore economia per prodotto interno lordo e la quarta per potere d’acquisto. Ancora è il quarto maggiore esportatore ed il sesto maggiore importatore a livello mondiale. Membro del G8 e del G7, è membro non permanente del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Lo standard del Giappone è molto alto e i cittadini hanno aumentato via via la loro aspettativa di vita e nel globo sono tra quelli che vivono di più.In più hanno il tasso di mortalità infantile più basso dietro al Principato di Monaco.

 

 

Lascia un commento