Grecia e Croazia: vacanze low cost su un’isola deserta

Grecia e Croazia: vacanze low cost su un’isola deserta

 

Se avete già bisogno di staccare la spina prima che finisca l’estate, mollare tutto e correre su un’isola deserta (come la maggior parte degli italiani), sappiate che il vostro sogno non è affatto impossibile da realizzare. Si perché non è necessario essere delle star di Hollywood per poter usufruire della pace che luoghi isolati e fantastici regalano. Esistono pure mete low cost che vi garantiranno privacy e relax senza svuotare il vostro portafoglio. In questo senso le mete più adatte a tale scopo, restano la Croazia e la Grecia. Scopriamo insieme nel dettaglio dove andare:

In Croazia, potete giungere a 400 metri da Brodarica a Krapanj, che è grande solo 0.36 kmq ed è chiamata “isola delle spugne” visto che da secoli si tratta dell’attività principale dei suoi abitanti. C’è un solo albergo disponibile, ma non temete perché si trovano facilmente alloggi da private o stanze in affitto. Raggiungerete la vostra meta in soli cinque minuti, visto che il fazzoletto di terra è collegato alla terraferma da traghetti di linea. Spostandosi poi nella Dalmazia meridionale, si incontra  Mljet in buona parte occupata dall’omonimo parco nazionale. Nell’alta stagione è collegata tramite traghetto con Dubrovnik, Korcula, Lastovo, Hvar, Split e Rijeka. Durante il resto dell’anno si arriva, sempre in traghetto, da Dubrovnik, Prapatno e Sobra.

In Grecia non prenoterete solo nelle affollate Mykonos, Ios e Santorini, ma potete provare ad esempio con Patmos, detta anche “Gerusalemme dell’Egeo” perché proprio qui l’apostolo Giovanni avrebbe avuto la famosa visione. C’è il monastero a lui dedicato nel centro storico di Chora e la grotta dell’Apocalisse ma anche il monastero del Profeta Elia, a 270 metri di altezza. Se vi spostate nell’arcipelago delle Sporadi settentrionali troverete infine Alonissos, oasi naturale molto particolare dove potrebbe capitarvi di vedere le foche monache provenienti dal vicino parco marino protetto fermarsi sulla spiaggia.

A proposito di Alonissos

Questo luogo è praticamente magico ed è il più tranquillo di tutte le Sporadi. Nonostante ogni anno arrivino sempre più visitatori, non è affatto turistico. Non è insomma perfetto per chi ama il caos e le discoteche, ma per chi vuole vivere le vere atmosfere greche, sì. Il relax e la bellezza sono assicurati. La meta perfetta, quindi, per chi cerca un contatto diretto con la natura. Non sono pochi coloro che si fermano con il sacco a pelo, pronti ad escursioni giornaliere. E poi ci sono le spiagge, assolutamente incredibili. Le acque da queste parti, sono le più pulite dell’Egeo.

Intorno un parco marino nazionale, tra pinete di querce e arbusti di macchia mediterranea. Area dunque, dunque, per chi ama camminare, per chi cerca silenzi e per chi vuole respirare aria pura. Il suo villaggio più grande è Patitiri, con il suo porto semplice. La cittadina è stata distrutta dal terremoto e ricostruita nel 1965. E poi c’è Alonissos vecchia, l’antica Chora dell’isola, con case bianchissime nel verde. Ci si può perdere tra scalinate e stradine impervie e fermarsi poi nelle tante taverne e caffè. Per quel che riguarda le spiagge, invece, sono localizzate quasi tutte sulla costa orientale. Appartate e tranquille sono davvero paradisiache e circondate da vegetazione.

 

 

Leggi anche

Viaggi di Natale last minute, dove andare

Viaggi di Natale last minute, dove andare

Courmayeur, classica destinazione invernale

Courmayeur, classica destinazione invernale

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]