Sudafrica: tra scogliere e riserve

balenaIl Sudafrica è uno stato dell’Africa australe. Secondo la moderna paleoantropologia, il Sudafrica fu probabilmente la “culla dell’umanità”: molti sono infatti i fossili scoperti di australopitechi, Homo habilis, Homo erectus e Homo sapiens sapiens. Il Sudafrica è la terra dei torrioni rocciosi dei Three Rondavels, è la terra dove vivono gli ippopotami, i leoni nella riserva, dei rinoceronti bianchi.

Il paese è ricchissimo di attrattive naturalistiche: i grandi parchi nazionali, l’Oceano, la bellezza di Città del Capo, o del deserto che confina con Botswana e Namibia.

Città del Capo racchiude in sè aspetti differenti: un moderno centro città, ripide scogliere bianche e la riserva del Capo dove potrete ammirare i grandi struzzi, i babbuini, i pinguini africani, le balene. E’ suggestivo ilpaesaggio naturale e la rende una fra le città più belle del mondo grazie alla sua posizione, essa è infatti posta sulla penisola del Capo di Buona Speranza, lungo una grande baia dominata dalla Montagna della Tavola.

L’economia sudafricana è la più importante e sviluppata del continente africano, da sola produce oltre un quarto del reddito continentale. Il Sudafrica è infdatti ricchcissimo di risorse minerarie tra cui platino, oro e diamanti.

Molti non lo sanno, ma la bellezza dei paesaggi sudafricani é stato teatro di molti degli spot pubblicitari che vediamo nelle nostre televisioni. Ringo, Fiat Idea, Mega Big Babol, Yahoo!, Kinder Choco Fresh, video-telefonini 3, Vodafone, Arena, Sony GN111…sono solo alcuni nomi di pubblicità che raffigurano lo splendido Paese.

Ma il Sudafrica ha anche un altro aspetto molto doloroso: la povertà e le “baraccopoli” abusive.

La criminalità in Sud Africa è molto diffusa soprattutto nelle grandi città (in particolare Johannesburg, Pretoria e Durban). Non sono pochi i casi di violenza a danno degli stranieri, ecco perhcè è bene evitare luoghi di eventuali manifestazioni e visitare le grandi città solo nel quadro di visite organizzate da agenzie specializzate.

Lascia un commento