Skiathos: troppo turistica d’estate, meravigliosa nelle mezze stagioni

Un tempo arrivavano i pirati e scoprivano terre e isole meravigliose; ora, con le dovute differenze certamente, spuntano orde di turisti ad “invadere” luoghi, in altri momenti, davvero paradisiaci. Giungono a piedi, a bordo di barche o yacht da sogno e tutti per lo stesso motivo: mare cristallino e voglia di abbronzatura. Skiathos, in Grecia, è uno di questi posti ma, a fine estate o nelle mezze stagioni, sa regalare una vista fantastica e un panorama come pochi. Nelle coste a sud-est, il turismo ha messo radici però e troverete moltissimi negozi di souvenir, hotel, super ville, bar e ristoranti. L’area amata dai visitatori, comunque, si limita soltanto alla parte marina, visto che, tra l’altro, l’entroterra è piuttosto aspro e boschivo. Chi adora, però, le lunghe passeggiate o le più dure sessioni di trekking, è quest’area che deve raggiungere.

Da secoli, e lo stesso vale anche adesso, i monasteri che arricchiscono la zona continuano a condurre la loro esistenza tranquilla ed, in particolare, quello risalente al XVIII secolo di Evangelistria è soltanto ad un’ora di cammino. Partendo dalla strada che conduce all’aeroporto e svoltando a sinistra, lungo il bivio che porta a tale gruppo di case, vi sentirete immersi in una piacevole atmosfera. In ogni caso, in tutte le principali librerie, esistono degli opuscoli in varie lingue che indicano i percorsi che si possono intraprendere in libertà nella zona, per conoscerla in piena autonomia.

La città di Skiathos, dove vive la maggior parte della popolazione, possiede due porti gemelli: uno è per le barche da diporto e l’altro per i pescatori. Nelle strade secondarie, non smetterete di incontrare botteghe locali e angoli dedicati allo shopping e anche la fortezza medievale, detta Bourtzi, che separa i due porti, è diventata un ristorante. Vista dal mare, però, qusta città, è davvero impareggiabile.

fonte: guida National Gepgraphic “Grecia”. Si ringrazia la casa editrice White Star

Leggi anche

Viaggi di nozze benessere, un trend che piace

Viaggi di nozze benessere, un trend che piace

Festa della Mamma e mete gay friendly

Festa della Mamma e mete gay friendly

Viaggi, 3 mete perfette per aprire il 2017

Viaggi, 3 mete perfette per aprire il 2017

Repubblica Dominicana: tour a Cayo Levantado, tra mare e souvenir tipici

Repubblica Dominicana: tour a Cayo Levantado, tra mare e souvenir tipici

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]