Weekend ad Eindhoven in Olanda – Cosa vedere

99673131

Una delle città olandesi che si può scegliere per trascorrere un tranquillo weekend alla scoperta dei Paesi Bassi è la città di Eindhoven, la quinta realtà del paese, ma decisamente pedonale o meglio ciclabile e accessibile nonostante le sue origini marcatamente industriali. La sua nascita come polo metropolitano si deve infatti alla presenza di una nota fabbrica di luci e lampadine. 

Ma Eindhoven è anche un centro accogliente con un sacco di negozi, bar e ristoranti e molte attività da compiere all’aria aperta nella bella stagione. Non mancano neanche i musei, piuttosto numerosi e alcuni dei quali molto famosi.

Weekend ad Eindhoven in Olanda – Cosa vedere

Una delle costruzioni simbolo di Eindhoven è l’Evoluon, che sicuramente non passerà inosservato agli occhi degli amanti dell’architettura moderna. Per chi anzi vuole approfondire la sua conoscenza dell’arte contemporanea c’è il Van Abbemuseum, che ospita una delle dieci collezioni più famose al mondo. Al suo interno sono infatti conservate le opere di artisti come Picasso, Chagall, Kandinsky e Mondriaan.

La fabbrica di lampadine a cui abbiamo fatto riferimento all’inizio dell’articolo e che volutamente non abbiamo citato per non rovinarvi l’effetto sorpresa, è la Philips, oggi grande multinazionale dell’elettronica, di cui si può visitare il vecchio stabilimento rimasto come incantato ai tempi dei primi del ‘900.

Chi ama la luce può anche visitare la collezione “Kunstlicht in de kunst”, insieme di opere scultoree e di quadri realizzati con la luce. Carino per chi ama le visite interattive è infine l’Historisch Openlucht Museum Eindhoven, il museo storico all’aria aperta per rivivere le atmosfere dell’età del ferro e del bronzo o quelle del Medioevo.

Lascia un commento