Weekend a Ravenna tra storia e mosaici

Weekend a Ravenna tra storia e mosaici

185171391

Una delle più belle città italiane che consentono un tuffo a piene mani nel passato nazionale venutosi a creare dopo la caduta dell’impero romano d’occidente e la formazione dei regni romano – barbarici è Ravenna, una piccola città che divenne la capitale di quello che era stato un grande impero.

Ravenna forse ancora oggi può essere assunta a simbolo del fatto che anche in secoli bui e di profonda crisi  possono nascere capolavori unici ed eterni. È proprio il caso di questa città, dove le invasioni barbariche e le alterne vicende della tarda antichità non impediscono a Teodoro, Galla Placidia, Teodorico o Giustiniano di formare splendidi edifici e immortali capolavori.

Weekend a Ravenna tra storia e mosaici

Una volta arrivati a Ravenna ci si potrà quindi dedicare pezzo dopo pezzo alla scoperta di questo passato, partendo dal Palazzo Comunale, passando poi al Duomo, il cui primo impianto risale al V secolo, e poi attraverso la Cattedrale, attorno alla quale sorge il Battistero Neoniano perfettamente conservato.

Le più belle testimonianze di Ravenna sono conservate all’ interno delle sue chiese. La ricchezza di Ravenna è una ricchezza musiva, che si potrà scoprire all’interno della Basilica di San Vitale e nel vicino Mausoleo di Galla Placidia, che risalgono al V o VI secolo. Nella basilica è presente anche un interessantissimo museo che ospita materiale romano e paleocristiano.

Altre chiese da vedere nella città sono Sant’ Apollinare Nuovo e Sant’ Apollinare in Classe, anche queste ricchissime di splendidi decorazioni a mosaico. Completa questo vasto complesso architettonico il poco distante Mausoleo di Teodorico.

Leggi anche

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]