Visita a Trieste, la città cosmopolita

Visita a Trieste, la città cosmopolita

177355923

Una delle più belle perle nascoste del nord Italia è la città di Trieste, nel Friuli Venezia Giulia, piuttosto fredda durante i mesi invernali, ma che le belle giornate di primavera invitano a visitare. A Trieste si presentano, infatti, stratificati, i resti di diverse civiltà e di tanti domini.

Trieste è stata per molti anni il posto del grande impero austriaco, un importantissimo sbocco sul mare Adriatico che già prima i romani avevano più che apprezzato. Di epoca romana resta infatti a Trieste il teatro, risalente al primo o al secondo secolo. Non a caso, sempre nella stessa zona, si può anche visitare l’estesa zona archeologica di Aquileia e Grado.

Visita a Trieste, la città cosmopolita

Un posto che attirerà la vostra presenza a Trieste è Piazza dell’Unità d’Italia, centro cittadino che sorge tra il mare e la borsa vecchia. Bello da vedere anche il Canal Grande, che risale alla metà del Settecento e fu fatto costruire dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria.

Tra la lista delle cose da vedere in città vi è poi Palazzo Carciotti, del 1803, gli edifici della Pescheria, di inizio Novecento, con annesso acquario e il Museo Rivoltella trasformato grazie all’intervento di Carlo Scarpa. Nella città di Trieste videro anche la luce due opere letterarie importanti, come l’Ulisse di James Joyce e La Coscienza di Zeno di Italo Svevo, nella strada delle assicurazioni Generali e del Lloyd triestino.

La vostra visita alla città potrà quindi toccare questa famosa strada e poi proseguire con la Basilica di San Giusto, le mura del Castello e i resti degli altri edifici romani del I e II secolo, tra cui si deve almeno passare a a vedere l’Arco di Riccardo, che si trova nella parte del centro storico più vecchia e meno curata. Appartiene invece ad un’epoca più recente la residenza arciducale Miramare, che si leva su un promontorio situato a nord di Trieste, ed è uno dei più bei castelli di tutta l’Europa che si affacciano sulla costa. Venne fatto costruire da Massimiliano d’Asburgo Lorena.

Leggi anche

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Corsica tutta da scoprire

Corsica tutta da scoprire

Perché scegliere un viaggio in catamarano

Perché scegliere un viaggio in catamarano

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]