Viaggi: le mete da evitare in ogni periodo dell’anno

Se è vero che ci sono luoghi che è perfetto vedere solo in alcuni momenti dell’anno per evitare rischio, piogge, monsoni e problemi vari, è altrettanto da valutare anche il contrario. Dove non andare mese dopo mese? Nessuno vi garantisce comunque che il sole in quella settimana non possa spuntare, ma se le probabilità sono scarse forse è meglio optare per un’altra alternativa di viaggio. Vediamolo insieme quando è meglio variare il proprio programma o attendere un lasso di tempo meno rischioso:

GENNAIO- FEBBRAIO-MARZO:
Africa centrale, Alaska, Amazzonia, Comore, Finlandia, Galàpagos, Groenlandia, Madagascar, Mauritius, Mozambico, Svezia, Islanda, Repubbliche Baltiche, Africa Centrale, Zimbabwe, Nord del Sudafrica, Madagascar, Mauritius, Canada del Nord, Alaska, Deserto australiano, Indonesia (Sumatra e Sulawesi), Malaysia.

APRILE:
Africa dell’est, Amazzonia, Comore – Costa Rica, India, Mauritius, Kenia, Tanzania, Galapagos, Indonesia (Sumatra e Sulawesi), Thailandia peninsulare, Malaysia orientale.

MAGGIO:
Africa dell’ovest, dell’est e del sud, Amazzonia, Caraibi, Colombia, Comore – Costa Rica, Galapagos, India, Panama, Sri Lanka, Venezuela, Kenia, Tanzania, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Panama, Thailandia, Birmania, Cambogia, Laos, Malaysia orientale, Indonesia (Molucche).

GIUGNO:
Altopiani centrali del Messico, Caraibi, Colombia, Costa Rica, Filippine, India, Maldive, Nepal, Seychelles, Sri Lanka Venezuela, Africa dell’Ovest, Africa del Sud, Africa dell’Est, isole dei Caraibi, Honduras, Ecuador, Venezuela, Terra del fuoco, Medio Oriente, Thailandia, Birmania, Cambogia, Vietnam, Laos.

LUGLIO- AGOSTO-SETTEMBRE:
Altopiano centrale del Messico, Costa Rica, Filippine, Florida, Medio Oriente, India, Nepal, Seychelles, Thailandia, Venezuela, Africa del Nord (regioni interne), Africa dell’Ovest, Africa dell’Est, Africa del Sud, Florida, Isole dei Caraibi, Ecuador, Terra del Fuoco, Medio Oriente, Birmania, Cambogia, Vietnam, Laos, Malaysia occidentale, Filippine, Maldive.

OTTOBRE:
Africa dell’est, Amazzonia, Caraibi, Costa Rica, India, Kenia, Tanzania, Africa del Sud, Terra del Fuoco, Deserto australiano, India, Thailandia, Malaysia occidentale, Filippine.

NOVEMBRE-DICEMBRE:
Alaska, Canada, Costa Rica, Finlandia, Groenlandia, Islanda e Svezia, Repubbliche Baltiche, Canada, Alaska, Mozambico, Deserto australiano, Malaysia.

Certo, oggi le temperature sono bizzarre un po’ ovunque e in qualunque periodo dell’anno. Per cui, meglio non fidarsi e non essere sicuri al cento per cento. Tuttavia, è vero che quando la stagione non è proprio ottima, si risparmia certamente nella prenotazione del viaggio, ma il rischio di incontrare cattivo tempo, aumenta esponenzialmente.

Se si preferiscono le zone tropicali, si può avere la fortuna di incontrare schiarite e sole tra un precipitazione e l’altra, ma molto più pericoloso può essere recarsi in quei luoghi in cui c’è rischio di alluvioni o di cicloni o di altri eventi meteo estremi. Fuori stagione, in questo caso, meglio evitare e optare per alternative soluzioni. Del resto, l’importante spesso è solo cambiare aria e partire. Dove poi si va, poco cambia. Optare per la destinazione dei propri sogni, meglio quando il momento è propizio, a costo di pagare qualcosa in più.

Gli irriducibili del viaggio, dunque, dovrebbero muoversi perennemente con una mappa come questa che vi forniamo noi, per allontanarsi con serenità. Soprattutto se si decide di muoversi in fai da te e di non chiedere consiglio ai tour operator specializzati. Per il resto, niente ansie ma solo relax. Del resto è questa l’utilità di una partenza.

 

 

Lascia un commento