Vacanze in Provenza: festival ed eventi estate 2014

Vacanze in Provenza: festival ed eventi estate 2014

 vacanze-in-provenza

Fiori, pace, voglia di tour all’aria aperta e di contatto con la natura. La Provenza è una alternativa ottima, se avete voglia di rilassarvi, ma senza rinunciare ad incredibili paesaggi di giorno e ad interessanti eventi di sera. Già a partire dal periodo primaverile, fino all’estate 2014, sarà possibile non mancare ad appuntamenti adatti a tutte le età e alle esigenze, in un contesto noto soprattutto per la presenza di lavanda, girasoli e specialità floreali in pieno trionfo nelle settimane che verranno.

lavanda-in-provenza

Da aprile ad agosto, qualunque sarà la settimana di vacanza per voi, avrete solo da decidere a quale manifestazione non mancare insomma.

Maggio 2014

viaggi-e-tour-provenza

A metà mese il posto giusto è Saint-Rémy per la Festa della Transumanza. Imperdibile, poi, è la Fiera di Nîmes con la prima importante corrida dell’anno. Vogliamo forse dimenticare il Festival di Cannes? Dal 14 al 25 maggio è il momento delle star sulla Croisette per l’assegnazione della Palme d’Or.

Altro incontro importante riguarda 16,17 e 18 maggio a Saint-Tropez. Da queste parti sono i giorni in cui si festeggia il santo patrono. Si tratta di San Torpete o Tropezio. Subito dopo, protagonista sarà il Principato di Monaco con il Gran Prix di Formula 1, dal 22 al 25 maggio.

Giugno 2014

provenza-paesaggi

Interessante è la Festa de la Tarasque di Tarascon. Nelle sue strade, viene portata in giro una immagine della mostruosa Tarasque che terrorizzò la regione. A domarla ci pensò soltanto Santa Marta. Dal 4 al 24 luglio, invece, c’è il Festival d’Art Lyrique ad Aix-en-Provence.

Luglio 2014

C’è la sessantottesima edizione del Festival d’Avignone dal 4 al 27 luglio con un interessante appuntamento annuale sulla danza. Imperdibile il 6 luglio la Festa della Lavanda di Ferrasières, un piccolo villaggio di soli 120 abitanti. Altri eventi sono il Festival de la Sorgue tra Fontaine-de-Vaucluse e l’Isle-sur-la-Sorgue. Il grande jazz, ancora, potete ascoltarlo a Tolone e a Juan-les-Pins. Dal 7 al 13 luglio, infine, ci sono i Rencontres International de la Photographie di Arles.

Agosto 2014

C’è un evento importante che però riguarderà il 2015. E’ da segnare comunque, quindi, meglio saperlo con un anno di anticipo. Si tratta de Les Fêtes Médiévales d’Entrevaux. Potrete ascoltare musiche originali del XVI e XVII secolo ed è un momento davvero particolare, anzi unico. Nel 2014, però, potete non rinunciare a tre giorni di festa nel centro storico di Grasse con la Fête du Jasmine. Si tratta di processioni, musica e fuochi d’artificio.

Se restate in Provenza per la vostra vacanza, fino al 5 agosto, potrete prendere parte a la Procession de la Passion a Roquebrune-Cap-Martin. E’ il momento in cui si ritrovano più di 500 persone e mettono in scena la passione di Cristo.Amate la musica da camera? Allora datevi appuntamento a Marsiglia per la Fête du Vent. Tre giorni speciali e con gli aquiloni provenienti da tutto il mondo, direttamente alle Plages du Prado.

Dal 27 settembre al 7 ottobre 2014 c’è la Foire International de Marseille, una fiera annuale sullo sport, l’artigianato e il folclore. Questo è un mese perfetto per scoprire questa deliziosa città e magari come ho fatto anche io, raggiungere con una escursione le Chateau d’If, imbarcandosi per pochi minuti e rivivendo il mito del Conte di Montecristo.

Photo Credit: Thinkstock

 

Leggi anche

Come trovare un hotel su misura per tutta la famiglia

Come trovare un hotel su misura per tutta la famiglia

Viaggi di lusso? In megaville private

Viaggi di lusso? In megaville private

Praga in un weekend: monumenti e attrazioni

Praga in un weekend: monumenti e attrazioni

Osservando i panorami di Sydney

Osservando i panorami di Sydney

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]