Santa Maria di Leuca: raggiungiamo il tacco d’Italia

30 settembre 2014 6:34

Santa Maria di LeucaMa come, siamo ad ottobre e continuiamo a parlare di sole e mare? Ebbene sì, se avete deciso di trascorrere un week end nel Salento, non sarete gli unici a godere sulle spiagge del sole autunnale ma che ancora scalda e abbronza. Siamo a Santa Maria di Leuca che, insieme a Salignano e a Giuliano di Lecce, é una delle frazioni del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce. E’ la parte più meridionale dello stivale italiano, dove ancora si può godere di calde giornate estive.

Santa Maria di Leuca, si trova quindi all’estrema punta del Salento, è la meta ambita di migliaia di turisti ogni anno. Il clima mita potrà farvi godere di uno splendido sole da aprile sino ad Ottobre.

Tutta la costa della zone è splendida. Lidi sabbiosi, lungomare… A Gagliano passa sopra un ponte veramente alto, dove potranno recarsi coloro che amano i tuffi. E ancora località felloniche, una baia sabbiosa e dove i turisti hanno tutte le comodità: hotel, supermercati, un campo giochi di acqua, ristoranti, punti di ristoro, edicole.

Ed in paese ecco il Santuario di Santa Maria di Leuca, conosciuto anche col nome di Santa Maria De Finibus Terrae, venne costruito dove sorgeva un antico tempio della dea Minerva, quando Pietro in viaggio per Roma fece tappa a Leuca. L’apostolo Pietro, giunto dalla Palestina, iniziò la sua opera di evangelizzazione, per poi giungere a Roma dove fondò la Chiesa. Da allora Leuca assunse il nome di Santa Maria di Leuca.

La leggenda narra inoltre che Santa Maria di Leuca sarebbe stata il primo approdo di Enea.

Per arrivare a Santa Maria di Leuca, potete utilizzare l’aeroporto di Brindisi, che dista circa 100 Km (un ora e venti circa di automobile). In Treno dovete procedere fino alla stazione di Lecce. Da Lecce si cambia treno fino alla stazione di Gagliano del Capo.

In auto? Percorrere l’Autostrada A14 fino a Bari, e da qui utilizzare la superstrada per Brindisi e Lecce. Da Lecce (dovete entrare in città perchè al momento Lecce non ha tangenziale) si segue la SS 16 fino a Maglie e successivamente si prende la strada statale 275 che vi porterà a Santa Maria di Leuca.