Roma e nightlife: dove andare e come vivere la notte in città

Roma e nightlife: dove andare e come vivere la notte in città

bibite

Roma è una città da vivere a tutte le ore. Bellissima e carica di problemi a volte, offre comunque tante opportunità sia a chi vuole scoprirne i monumenti millenari che a chi vuole divertirsi. Se c’è chi sceglie di incontrarsi per cena verso le 9:30, quasi tutti preferiscono rivedersi dopo per bere qualcosa insieme. Una scusa per stare in gruppo, ritrovarsi e discutere anche se trovare parcheggio in alcune zone potrebbe quasi essere una impresa. Dopo aver scelto la location, magari tra quelle non troppo affollate si può prendere atto del fatto di trovarsi in un luogo senza pari, che non è uguale a nessuna capitale del mondo.

roma

In giro tra i quartieri più noti si trovano centinaia di bar, pub e discoteche ma d’estate si può vivere la sua atmosfera all’aperto, soprattutto nelle piazze che ne hanno reso l’immagine indelebile agli occhi dei vacanzieri. Finita la serata, inoltre, i romani difficilmente tornano a casa senza aver assaggiato un cornetto accompagnato da un cappuccino caldo. A tarda notte si cercano le strutture di questo tipo e le classiche “cornetterie”, con i laboratori che direttamente li producono e fanno a gara per sfornare il meglio di prodotti dolci e salati.

Ecco le zone più amate e frequentate dalla vita notturna romana, quasi tutte nell’area del centro:

curacao

  • Si comincia da Piazza Navona e via della Pace, una zona molto chic con wine bar tra un dedalo di vicoli storici tutti da scoprire e dal lungo passato.
  • Campo De Fiori, invece, è più rumorosa e carica sia di turisti che di cittadini tutti giovanissimi. Di solito hanno una età compresa tra i trenta e i quaranta anni  e in buona parte sono studenti dei vari college americani presenti a Roma.
  • Impossibile dimenticare Trastevere, che ha sempre qualcosa di internazionale sia nelle strutture che nel numero di stranieri che lo frequentano. Non mancano caffetterie, ristoranti e pub a tema.
  • San Lorenzo è il quartiere universitario per eccellenza e ospita una università. Da tempo è una zona giovane e ricca perciò di pub dall’atmosfera informale e vivace.
  • Testaccio/Ostiense: moltissimi sono i luoghi raffinati e alla moda che si possono frequentare e non mancano le discoteche di musica house o, ancora, i locali gay o di salsa. Per concludere, folle di ragazzi si ritrovano nei tanti ristobar dove si può bere, mangiare e ballare.
  • Importante è sapere che da qualche anno a Roma si fanno strada i pub irlandesi, super amati e sempre pieni. Non tutti sono proprio originali, ma basta l’atmosfera per ottenere ottimi risultati. Nelle ore serali sono tra i più accreditati e non solo dai grandi bevitori, ma anche da chi cerca un posto che lo faccia sentire quasi un turista nella propria terra. Spesso sono tappa obbligata pure da chi fa il classico giro dei locali e cerca soluzioni se non originali, almeno alternative. Di sicuro, è facile fare amicizia e conoscere anche giovani non italiani all’interno di questi luoghi di ritrovo, tra una birra e un cocktail e Roma, essendo piuttosto grande garantisce pure una rosa di scelta di tutto rispetto.

bere a Roma

Leggi anche

Viaggiare da soli? Ecco dove

Viaggiare da soli? Ecco dove

Treno di Dante, per viaggiare nei suoi luoghi

Treno di Dante, per viaggiare nei suoi luoghi

Vacanze e smart working: dove andare?

Vacanze e smart working: dove andare?

Viaggi extraeuropei: rientro in Italia dai paesi dei gruppi E-C

Viaggi extraeuropei: rientro in Italia dai paesi dei gruppi E-C

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]