Interrail gratuito per i 18enni europei

3 marzo 2018 12:49

Buone notizie per i 18enni che vogliono prendere l’Interrail: per loro sono previsti dei biglietti gratuiti. Questa gradita sorpresa è un regalo del Parlamento Europeo: è infatti diventata realtà la proposta di concedere loro dei biglietti per permettere il loro spostamento attraverso il Vecchio Continente.

La Commissione Europea ha stanziato, proprio per questo motivo, un budget iniziale di 12 milioni di euro per il 2018. Quanti ragazzi ormai adulti avrebbero voluto poter godere di una simile iniziativa! L’Interrail, ovvero il viaggio in treno con biglietto aperto attraverso l’Europa è da sempre considerato dai ragazzi di questo continente come il “viaggio della vita“, quello da fare nelle vacanze a cavallo tra la maturità e l’università per dire addio ad una vita piena di divertimento e mettere la testa a posto. Secondo le stime effettuate  i 12 milioni di euro messi a disposizione andranno a beneficio di circa 20-30mila ragazzi che aiuteranno in questo modo, tra le altre cose,  “a promuovere l’identità europea, rinforzare i valori comuni europei e promuovere la scoperta dei siti e delle culture europei”. Tibor Navracsics, Commissario per l’istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport ha commentato in tal senso:

È importante offrire a tutti i nostri giovani l’opportunità di allargare i loro orizzonti facendo esperienza degli altri Paesi. L’educazione non riguarda solo ciò che impariamo in classe, ma anche ciò che scopriamo sulle culture e le tradizioni dei nostri concittadini europei.

Si tratta di una grandiosa iniziativa perché abbatte tutte le barriere che possono tenere fermo un giovane, anche coloro che per problemi di ridotta mobilità potrebbero avere problemi ad organizzare un simile viaggio. I primi partecipanti fortunati dovrebbero partire questa estate e saranno disponibili anche mezzi alternativi di trasporto dove necessario, tenendo conto dell’ambiente, così come del tempo e della distanza oltre al treno.

 

Abbiamo parlato di: , ,