Inghilterra, sui passi di Sherlock Holmes

L’ uscita cinematografica del film Sherlock Holmes, avventura interpretata da Robert Downey Jr. nel ruolo di Holmes e Jude Law in quello del famoso assistente Watson, qualche anno fa, ha risvegliato l’interesse per il racconto di Doyle ed ha moltiplicato l’attenzione per  l’Inghilterra, la patria dell’ investigatore più famoso. Infatti è qui, tra Londra, Manchester e Liverpool che hanno avuto luogo le straordinarie avventure di questo geniale detective. L’ Ente del Turismo Britannico ha realizzato, proprio per l’occasione, alcuni itinerari per ripercorrere i passi dell’ eroe letterario e visitare l’ Inghilterra da una nuova prospettiva. Sul sito VisitBritain è possibile organizzare il proprio viaggio alla ricerca delle location più interessanti.

Tre gli itinerari proposti dall’ Ente del Turismo Britannico per rivivere le atmosfere ottocentesche di Holmes e Watson e per scoprire differenti località, dalle città alla tranquillità della campagna. Un percorso consente di attraversare Londra alla scoperta delle investigazioni e dei misteri, un’ altro esplora Manchester e Liverpool, mentre il terzo porta nelle campagne del SouthWest per rivivere una delle storie più famose di Sherlock Holmes.

Inoltre il sito segnala una lista di attrazioni e di location da visitare assolutamente. Ad esempio, è da visitare il museo dedicato all’investigatore,  Sherlock Holmes Museum di Baker Street, che riproduce con estrema autenticità la sua sfera privata, infatti, alcune stanze sono state mantenute come erano originariamente, realizzate quindi in stile vittoriano. La curiosa esposizione sorge al numero civico 239 e questo era l’indirizzo dello stesso scrittore per la residenza del suo eroe letterario. A gestirla  è l’organizzazione no profit Sherlock Holmes International Society. Un tempo era stata una pensione e la casa in stile georgiano rappresentava  il luogo dove Holmes risiedeva in affitto dalla signora Hudson.

sherlock

 

All’interno ci sono degli oggetti che secondo i curatori sarebbero serviti a lui per risolvere molti casi intricati. Al primo piano c’è lo studio di Holmes che si affaccia su Baker Street, dove lui con Watson rifletteva sui casi e la stanza è arredata come nei film. Al secondo, invece, c’è la camera della signora Hudson e quella del dottor Watson sul retro. Tutte le camere hanno effetti personali significativi, che incuriosiscono gli amanti della saga. Tra questi ci sono però pure degli estratti del romanzo Il mastino di Baskerville. Al terzo piano, ancora, ci sono delle scene tratte dai libri con modelli di cera.

Passeggiando tra  Regent Street fino a Piccadilly è possibile visitare Londra, ma anche attraversare i luoghi preferiti di Sherlock, compresi Harley Street, la Royal Opera House, il Criterion Restaurant e i bagni turchi di Neville’s Turkish Baths.

Tra una visita e l’altra è possibile approfittare di un po’ di relax seduti ai tavoli dello Sherlock Holmes Pub a Westminster. Il locale, interamente dedicato all’ investigatore, è in perfetto stile holmeisiano: alle pareti sono affisse decorazioni con oggetti legati a Sherlock Holmes, gli schermi tv trasmettono invece a ciclo continuo programmi e video sulle gesta dell’ investigatore e, al secondo piano, vi è invece il famoso ristorante 221B.

Non resta che vedere il film e prenotare la propria vacanza, per partire in coppia, con gli amici o con tutta la famiglia, alla scoperta dell’ Inghilterra e del romanzo di Doyle.

Lascia un commento