Fine settimana in Agriturismo

agriturismoTempo di sole e belle giornate! Ma se per andare al mare è troppo presto, di starcene rintanati in casa non se ne parla e allora cosa di meglio di un agriturismo, all’insegna della natura e del buon cibo genuino?

Confindustria Assotravel (Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggio e Turismo) sulla base della rilevazioni effettuate dal sistema della agenzie, conferma che gli italiani tornano a viaggiare dopo anni di contrazione della domanda. Aumenta l’amore per gli agriturimi e la Coldiretti sulla base delle previsioni dell’associazione agrituristica Terranostra indica una crescita della domanda di agriturismi del 10% a oltre quattrocentomila unità con una permanenza media compresa tra i due ed i tre giorni in una delle circa 20.000 aziende agrituristiche sparse nella nostra penisola.

Ma cosa porta gli italiani a preferire gli agriturismi a costosi e lussuosi ristoranti? Sicuramente la tendenza di crescita per l’agriturismo, sottolinea sempre la Coldiretti, è favorita dal fatto che l’Italia è l’unico Paese al mondo a poter offrire, una grande varietà dei percorsi turistici legati all’enogastronomia con tanta scelta di vini, formaggi, dolciumi e altri sapori, ecco perchè si sceglie di acquistare prodotti enogastronomici da frantoi, caseifici, cascine e mercati.

Spesso a scegliere gli agriturismi sono soprattutto i gruppi familiari. Molti agriturismi – ha sottolineato Marco Allaria Olivieri, Direttore della Coldiretti della provincia di Savona- mettono a disposizione anche spazi attrezzati per pic-nic all’aria aperta che rispettano le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali, ma ci sono anche agriturismi che nei mesi di aprile e maggio propongono l’iniziativa del Menu a KM Zero e offrono menù di qualità a prezzi molto competitivi. Chi sceglie l’agriturismo lo fa sicuramente per allontanarsi dal caos cittadino con l’intento di trascorrere tempo libero all’aria aperta, ma anche con la voglia di gustare i sapori tipici del nostro territorio.

Leggi anche

Courmayeur, classica destinazione invernale

Courmayeur, classica destinazione invernale

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]