Energie d’Oriente: un weekend a Roma per accostarsi alle filosofie orientali

Energie d’Oriente: un weekend a Roma per accostarsi alle filosofie orientali

danza bollywood

Roma è una città dove convivono ormai diverse culture, ma quanto conoscono i suoi abitanti delle tradizioni del vicino del Bangladesh o dell’amico indiano? In un contesto come quello della Città Eterna in cui le distanze confondono ma, nello stesso tempo, avvicinano a culture e microcosmi diversi dai nostri, la manifestazione Energie d’Oriente assume una importanza ancora maggiore. La Capitale si prepara, dunque, ad ospitare dal 12 al 14 settembre un evento che punta non solo alla scoperta di Paesi orientali e lontani dal nostro, ma soprattutto ai principi, semplici ma millenari, del benessere. La perfetta salute e l’equilibrio mentale passano anche e soprattutto dallo sport, spesso sottovalutato e “utilizzato” quasi esclusivamente per ritrovare la linea o per imparare qualche nuova disciplina. L’Oriente conosce chiare regole per vivere meglio, lontani da stress e preoccupazioni e per accostarsi a tale modo di vedere la vita, chi non può partire nell’immediato e si trova nei dintorni di Roma, può dunque cogliere l’occasione per visitare l’area espositiva dei Parchi della Colombo (via Maurice Ravel 408-zona Infernetto), ai quali si potrà accedere gratuitamente. L’ingresso ad una serie di spettacoli prevede un piccolo costo aggiuntivo ma, intanto, si potrà passeggiare in questo piccolo polmone verde restituito a chi ha voglia di scoprirlo. Energie d’Oriente permetterà ai visitatori di parlare con gli operatori presenti agli stand, provare l’arte dei massaggi, accostarsi alla meditazione o, assistere alle performance di professioniste del mondo della danza orientale o di Bollywood con Valentina Manduchi, tanto per citare un paio di esempi.

danze orientali

 

La kermesse è stata organizzata grazie al Patrocinio di Roma Capitale Assessorato Qualità della Vita, Sport e Benessere, Ufficio Ente Nazionale del Turismo Cinese, Ambasciata della Repubblica di Indonesia a Roma, SIAF, CSEN, ASC Sport, China Tourism. Il calendario di eventi è adatto ad ogni età e gusto, ma grande curiosità stanno già suscitando alla vigilia del festival gli appuntamenti con il Feng Shui, vera moda negli ultimi anni, l’Astrologia, il Reiki, i tamburi giapponesi e i Suoni dell’Universo. Occhi puntati, poi, su sport quali il Judo da noi molto praticato ma non considerato completamente riguardo alla filosofia che nascondono i suoi principi. Un grande appuntamento, comunque, anche per la vista sollecitata dai colori degli abiti delle danzatrici ma, soprattutto, dagli oggetti artigianali creati dalle abili mani degli artisti provenienti da diversi Paesi asiatici.

oriental dance

Se è vero il principio del  “corpo sano, in mente sana”, non si può dimenticare il cibo e l’arte della nutrizione. I sapori ai quali non siamo troppo abituati, quelli speziati dell’Oriente, sono spesso un mix frutto di sofisticati studi. Gli stessi aiutano a trovare il giusto mix tra forma fisica perfetta e salute, ma per noi non è immediato capirne i principi. Durante Energie d’Oriente, il contatto con professionisti del settore potrà aiutare a fare luce su un universo a parte. All’interno dell’evento, infine, anche la possibilità di farsi aiutare ad organizzare un viaggio verso terre lontane e uniche, come la Thailandia o l’India ad esempio e personalizzare i percorsi.  Un vero tour virtuale, una vacanza senza muoversi dalla propria città verso terre mitiche e sempre più amate.

 

Leggi anche

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi, tanta voglia ma anche costi alti

Viaggi, tanta voglia ma anche costi alti

Alpi, come viaggiare in treno gratis

Alpi, come viaggiare in treno gratis

Promadic Travel, il viaggiare consapevole

Promadic Travel, il viaggiare consapevole

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]