Cucina egiziana: humus e felafel

Felafel

Per chi si reca nel Mar Rosso, zona decisamente più turistica, la cucina egiziana può restare in molte occasioni un mistero, visto che all’interno di bar e ristoranti esistono diversi tipi di menù internazionali o contaminazioni che poco hanno a che vedere con i piatti tradizionali. In ogni caso, i sapori di un bel tratto di mondo come l’Egitto sono davvero da provare, anche da parte di chi poco si fida delle pietanze straniere, visto che sono perfettamente inseriti nel contesto Mediterraneo, del Magreb e del Medio Oriente. Per i vegetariani, poi, come nel caso di molti altri Paesi orientali, la presenza di molte verdure, cereali e legumi crea davvero una grande differenza, anche perchè la cottura di tali cibi avviene secondo regole e tempi precisi ed, ovviamente, il risultato è sempre eccellente.

Per certi versi, la cucina è accostabile a quella libanese, dove le Mezze hanno un ruolo in primo piano. Si tratta di un buon numero di assaggi che si servono prima di iniziare il pranzo, ma di solito sono talmente gustosi da riuscire a saziare una persona, costringendola a non andare oltre. Molto comune è la preparazione dello Shami, una focaccia soffice adatta a spalmarvi sopra una svariata quantità di creme. La più conosciuta, in tal senso, è l’humus ricavata dai ceci, ma molto presente è pure la thina, una salsa di semi di sesamo, aglio e olio di oliva.

Si passa, quindi, alla dakka, salsa speziata all’aglio e al baba ghanooge, crema di melanzane arrostite, schiacciate e condite con yogurt, aglio e olio di Thina. I vegetariani opteranno pure per il ful, la crema di fave, mentre chi non mette limite alla propria dieta, può ordinare i sambousek, ravioli ripieni di carne o formaggi e fritti o i fila, gli involtini di pasta sfoglia sottilissima con un ripieno di carne e formaggio. Un discorso a parte va fatto per le felafel, pasto simbolo dell’Africa del Nord e ormai conosciute anche in Italia. Queste polpettine di pasta di fave e sesamo fritte, si trovano in molti fast food arabi, insieme al super noto kebab, costituito da fettine di carne sottilissime speziate  e arrostite su di uno spiedino verticale.

Lascia un commento