Consigli di viaggio a San Pietroburgo

30 marzo 2014 12:00

Le compagnie aeree che giungono a San Pietroburgo dall’Italia sono tante e diverse e questo garantisce un servizio di qualità e tariffe promozionali piuttosto frequenti, per visitare un luogo veramente interessante sotto tutti i punti di vista. A cominciare dalla compagnia russa Rossiya con voli diretti da Milano, il giovedì e la domenica  e da Roma, il mercoledì, il venerdì e la domenica. Alitalia, invece, proprone tratte solo dalla Capitale. I prezzi sono ottimi pure per Lufthansa, ma con uno scalo che rende il volo lungo cinque ore. Si può provare a dare una occhiata periodicamente, ancora, ai prezzi concorrenziali di Air Berlin.

Il visto per giungere a San Pietroburgo è obbligatorio, ma lo forniscono le agenzie di viaggio se prenoterete con loro, mentre la lingua parlata correntemente è il russo e la religione ortodossa.Tuttavia, circa il due per cento della popolazione, è di religione ebraica. La valuta è il rublo, ma il dollaro e l’euro vengono scambiati con molta facilità. Il fuso orario invece è di due ore in avanti rispetto all’Italia. Quest’anno è molto importante per questa città e per il Belpaese, in quanto il 2011 è dedicato all’amicizia italo-russa. Per l’occasione a San Pietroburgo, verranno esposte le opere della collezione Terrae Motus in ricordo del terremoto dell’Aquila.

Se vi trovate a San Pietroburgo e vi piace il teatro, non perdete l’appuntamento al Mariinskji per uno spettacolo sulle punte, ma anche al Michajlovskij dove non mancano classici molto amati dalla Bella e la Bestia, fino allo Schiaccianoci. Se è vostra intenzione dedicarvi, invece, ad una gita fuori porta, potete visitare le residenze estive dell’imperatore come Carskoe Selo. L’atmosfera è fiabesca, ma non meno spettacolari sono le fontane dei palazzi di Peterhof che da queste parti vengono chiamate le Versailles di Russia. In città, durante un giro alla scoperta delle sue meraviglie provate a dare una occhiata a:

  • Palazzo Menshikov
  • Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo
  • Fortezza di San Pietro e Paolo
  • Palazzo d’Inverno
  • Chiesa del Salvatore sul Sangue versato
  • Doppio Arco di Trionfo
  • Ammiragliato