Canton Ticino, spettacoli al chiaro di luna: tutti gli eventi 2014

Canton Ticino, spettacoli al chiaro di luna: tutti gli eventi 2014

estate in canton ticino

Il Canton Ticino ha un primato che ho scoperto da poco: il suo clima mite garantisce alla zona la più lunga stagione estiva “open air” di tutta la Svizzera. Una peculiarità che negli ultimi tempi ha iniziato ad attirare sempre più giovani e non solo turisti di mezza età, interessati alla pace regalata dai suoi splendidi paesaggi. Del resto, sotto le stelle è possibile assistere a moltissimi eventi perfetti per tutti i gusti e le esigenze e la maggior parte degli appuntamenti in cartellone hanno respiro internazionale. Delle principali novità della stagione se ne è parlato nelle scorse ore all’Hotel Quirinale a Roma, nel corso di un aperitivo carico di deliziosi stuzzichini con Catherina Sitar, Media Relations di Ticino Turismo.

canton ticino di sera

In Canton Ticino l’estate sta per accendersi insomma e, quasi ogni kermesse è organizzata all’aria aperta, per permettere ai turisti di trascorrere qualche giorno a diretto contatto con la natura e i panorami del cantone più meridionale della Svizzera. Moltissime le serate al chiaro di luna da non perdere, ecco le principali:

Il 30° anno di JazzAscona dal 20 al 28 giugno ad Ascona

Sono previsti oltre 240 concerti ed appuntamenti di vario tipo, con artisti talentuosi e particolari. In tutto trascorrerete fino a quattrocento ore ascoltando capolavori sulle sette note. La cornice è quella del Lago Maggiore che regala pace in un contesto perfetto per manifestazioni di questo genere. Non è necessario essere esperti di jazz per apprezzare le performance. Quest’anno è dedicato a Louis Armstrong.

Longlake Festival, le notti magiche a Lugano dal 2 luglio al 2 agosto a Lugano

4 settimane, 250 eventi e quasi tutti gratuiti, quindi indicati anche per i più giovani che vogliono concedersi qualche ora diversa ma non vantano grandi possibilità economiche. Un incontro tra cultura, svago e arte. Il programma si divide in sei parti: Rock’n’More, Urban Art, Words, Classica, Family e Buskers.

EstivalJazz, il meglio della musica contemporanea dal 5 al 12 luglio a Mandrisio e Lugano

La musica arriva da tutto il mondo ed ha un tocco contemporaneo. Torna per la trentaseiesima volta e gli spettacoli sono gratuiti a Piazza della Riforma a Lugano e a Piazzale alla Valle di Mendrisio.

Moon and Stars dal 10 al 19 luglio a Locarno

Moon and stars

Durante le serate estive, sotto le stelle, nella Piazza Grande di Locarno potrete assistere ai concerti dei cantanti più amati al mondo. Ha fatto innamorare tutti gli artisti più noti nel tempo, da Pink a Lenny Kravitz ed è ormai un appuntamento molto atteso. Tra gli artisti di quest’anno, capaci di attirare folle oceaniche ci sono: i NEGRAMARO, LAURA PAUSINI, JAMES BLUNT, i BACKSTREET BOYS, tanto per citare qualcuno.

Montebello Festival, musica al castello dal 2 all’11 luglio

Un evento che riunisce giovani talenti e professionisti della musica. In tutto si tratta di sei concerti, proposti in una location che dal 2000 è stata inserita tra i patrimoni Unesco.

Vallemaggia Magic Blues, una valle colma di magia dall’11 luglio all’8 agosto

E’ detta anche Magic Valley e offre di giorno moltissime attrazioni. Di sera inizia il Vallemaggia Magic Blues con la presenza di star internazionali nei paesini circostanti.

festival canton ticino

Blues to Bop, il Blues per tutti dal 28 al 31 agosto a Lugano

Ogni sera circa cinquanta musicista si esibiscono su quattro palchi diversi del centro città

Photo Credit: Thinkstock

 

 

Leggi anche

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]