Brasile, cosa vedere tra Recife e dintorni

Brasile, cosa vedere tra Recife e dintorni

recife cartina

I Mondiali sono finiti ma resta una “febbre” da Brasile che era già nell’aria da tempo e porta adesso gli aspiranti viaggiatori a cercare un viaggio che non sia troppo caro, per raggiungere quella che in fondo resta una delle destinazioni più belle del mondo. Particolarmente interessante, a livello storico e paesaggistico, è l’area compresa tra Recife e dintorni, dove organizzare dei tour a tema di interesse superiore alle aspettative.

Cosa vedere tra Recife e dintorni

recife

Recife

E’ considerata la “Venezia del Brasile”, un appellativo che come è facile vedere ha ogni luogo del mondo, paragonato primo poi al nostro gioiello lagunare. Si tratta della capitale dello Stato di Pernambuco, con il suo clima tropicale mitigato dalle brezze dell’Atlantico. In media la temperatura è di 25° C e sono note le sue ampie spiagge sabbiose. Il paragone con l’italiana città è legato alla presenza di tantissimi corsi d’acqua, mentre intorno un particolare mix tra elementi super moderni e coloniali.

venditori-a-Recife

Cosa visitare

Pernambuco Arena

E’ stato appena risistemato ed è stato costruito a São Lourenço da Mata, nell’area metropolitana di Recife. Certamente l’impianto diventerà fondamentale per eventi e competizioni sportive, con i suoi 46mila posti a sedere. Vi si trovano anche bar e ristoranti con soluzioni interessanti nel campo della sostenibilità. Da queste parti spicca ora la Citade da Copa, che è stata progettata per essere la prima Smart City dell’America Latina.

Capela Dourada

Visitarla è davvero un must, anche perché rappresenta il meglio del barocco euro-brasiliano. Si trova all’interno della chiesa dedicata a Sant’Antonio. Tra maioliche, sculture e arredi in legno intagliati e dorati, varie decorazioni sia alle pareti, che al soffitto a cassettoni.

Pàtio de Sao Pedro

Il complesso culturale del Pàtio de São Pedro conserva un pezzo importante della storia architettonica di Recife. Questa piazza esclusa al traffico, ricca di bar, ristoranti e case ottocentesche dai colori vivaci, è uno dei luoghi più tranquilli della città ed è anche il palcoscenico d’elezione per varie attività culturali. La settecentesca concattedrale barocca di São Pedro dos Clérigos contiene sculture in legno di ottima fattura, mentre il Memorial Chico Scienceraccoglie memorabilia del venerato fondatore del movimento musicale Manguebeat, scomparso tragicamente nel 1997.

chilometro-zero-recife

Nei dintorni

Boa Viagem

Rappresenta la spiaggia più famosa di Recife e si trova nel lussuoso quartiere di Setubal. qui si trova anche il Parco Dona Lindu del noto architetto e urbanista Oscar Niemeyer. Nel complesso c’era un parco con un teatro, una galleria d’arte e impianti sportivi per tennis e pattinaggio. Presenti anche percorsi per il jogging e aree attrezzate per bambini.

Olinda

Dal 1982 è inserita tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Si trova a circa 7 chilometri da Recife e rappresenta un grande museo a cielo aperto. Nel centro storico di Olinda, noto anche come Cidade Alta, merita sicuramente una sosta la scenografica e vivace Rua do Amparo.

Fernando de Noronha

Pure questa località è stata inserita tra i Patrimoni Unesco. Si tratta di un arcipelago situato a 545 chilometri al largo della costa di Recife. E’ composto da 21 isole ed è un paradiso per surfisti e amanti del diving.

Photo Credit: Daniele Cinà

 

 

 

 

Leggi anche

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Corsica tutta da scoprire

Corsica tutta da scoprire

Perché scegliere un viaggio in catamarano

Perché scegliere un viaggio in catamarano

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]