Bark air entra finalmente in attività. Di che parliamo? Di una compagnia aerea di lusso per cani. Pensata appositamente per offrire dei viaggi da sogno anche ai migliori amici dell’uomo.
Cosa offre Bark air
C’è chi la ritiene inutile. Essendo pensata come un servizio luxury, se i padroni dei cani possono permettersi di spendere quel denaro per viaggiare comodi con loro, perché dire di no? Certo è comprensibile pensare che in questa maniera si assecondino i capricci degli umani. Ma con tutti i soldi sperperati in altro, perché non sfruttarli in tal senso?
Bark air offre all’interno della sua flotta spazio all’interno dell’aereo ai cani. Niente più stiva ma completa liberà, sia di sedersi che di girare liberi per la cabina e giocare. Il primo viaggio è avvenuto il 23 maggio 2024 da New York verso Los Angeles. Sono già state messe a disposizione da Bark air tratte verso Parigi e Londra.
Possiamo lamentarci quanto vogliamo ma si tratta di un servizio luxury forse tra i più intelligenti pensati. Che potrebbe creare danno a quei charter privati usati dai ricconi di turno per lo stesso scopo. “Troppo spesso ai cani viene negato il viaggio, vengono confinati in un borsone, in una gabbia o subiscono lo stress di volare in stiva” hanno sottolineato dal vettore.
E lo ripetiamo, noi comuni mortali non possiamo, ma chi si può permettere di spendere tra i 6mila e gli 8mila dollari e quindi circa 5.500-7.400 euro, perché non dovrebbe approfittarne? Ora, ovviamente Bark air deve affermarsi prima di poter pensare a un calo dei prezzi. Ma per quel che concerne le esperienze di viaggio luxury è evidente che abbiano fatto centro nella nicchia necessaria.
Un servizio a trecentosessanta gradi
Un esempio? Per le tratte New York – Londra del prossimo agosto è già stato registrato il tutto esaurito. Il biglietto di imbarco ovviamente è valido anche per l’umano accompagnatore che deve avere più di 18 anni. È compreso inoltre l’imbarco di una borsa e di un bagaglio a meno di meno 22 kg.
Il prezzo del biglietto di Bark air comprende anche un servizio di auto gratuito entro un raggio di circa 50 chilometri dall’aeroporto di destinazione. Nonché coperte, snack, cuffie antirumore e giocattoli e un bevanda di benvenuto insieme a giubbotti che possano aiutare con la pressurizzazione. Ovviamente per il cane. Il servizio spa deve essere pagato a parte.
Il servizio è davvero completo e inizia alla prenotazione con richieste di eventuali allergie dell’animale, preferenze di socializzazione e informazioni sulla taglia. Importante: è necessaria una certificazione che attesti che il cane non sia stato in un Paese a rischio negli ultimi sei mesi per andare a New York. Per quel che riguarda Londra il cane deve essere a posto con trattamenti anti-tenia e antirabbica.
Per le altre destinazioni bastano un microchip e vaccinazioni in regola.