Aereo di notte, come comportarsi

Viaggiare in aereo di notte: come dobbiamo comportarci? Avere il corretto comportamento in aria è importante quando si viaggia di giorno. E lo è ancor di più se lo si fa di notte.

Come comportarsi in aereo di notte

Le persone contente di tornare a viaggiare sembrano però aver sviluppato una capacità di litigare decisamente più alta di quella che possedevano pre-pandemia. Grazie agli smartphone, quando qualche incidente occorre, i video arrivano subito sul web creando ancora più scompiglio.

Se vogliamo viaggiare in aereo di notte dobbiamo capire che seguire quello che ha chiamato galateo di volo è un imperativo. E questo significa vivere all’interno dello spazio ristretto dell’aeromobile senza disturbare eccessivamente che ci sta attorno.

Spesso e volentieri sia gli assistenti di volo che travel blogger danno molti consigli in merito al viaggiare in aereo di notte e di giorno. Facendo un riassunto di ciò che suggeriscono, possiamo dar vita a una sorta di linea guida capace di mettere, nero su bianco, cosa dobbiamo fare.

Uno dei primi consigli che vengono dati per viaggiare in aereo di notte senza problemi è quello di sfruttare al meglio i sedili che sono disponibili. Questo tipo di tratta difficilmente presenta un aereo al completo. Lo sfruttare i sedili vuoti per sdraiarsi dà modo a chi viaggia di poter star comodo. Questo però non significa approfittare della condizione e disturbare gli altri passeggeri.

Rimane comunque importante allacciare sempre le cinture quando richiesto, soprattutto durante il decollo e l’atterraggio. Questo significa mettersi seduti in questi particolari momenti. Possiamo approfittarne senza esagerare, chiedendo addirittura all’assistente di volo se è possibile cambiare posto nel corso della tratta.

Non dobbiamo dimenticare infatti che alcuni sedili vengono lasciati appositamente vuoti per motivi specifici. Di solito serve per poter assistere meglio i passeggeri in caso di turbolenze improvvise o qualsiasi altra problematica.

Rispettare gli altri passeggeri

Altro consiglio da seguire, a prescindere che si voglia dormire o meno, se si viaggia in aereo di notte è quello di spegnere a un certo punto computer portatili o tablet o avere l’accuratezza di abbassare la luminosità. Anche spegnere la luce sopra la propria testa è consigliato.

In questo modo si eviterà di disturbare gli altri. Avete bisogno di sgranchire le gambe? Evitate di camminare avanti e indietro per il corridoio disturbando chi sta dormendo, ma recatevi nella parte superiore dell’aereo per fare un po di stretching. Le hostess non dovrebbero avere nulla in contrario.

Quando si viaggia in aereo di notte è importante anche scegliere il giusto vestiario, in modo tale da non sentire freddo e stare il più comodi possibili. Il consiglio è quello di puntare su tute o capi atletici in modo tale da avere la comodità di un pigiama pur senza indossarlo. Per quel che riguarda il cibo è meglio evitare snack troppo speziati, sia per eventuali conseguenze fisiologiche, sia perché il loro odore potrebbe infastidire gli altri. E ricordiamo, la toilette la devono utilizzare tutti: cerchiamo di lasciarla il più pulita possibile.

Lascia un commento