Italian Travel Blogger Meeting 2014 di Vueling: un incontro tra esperti di viaggio online

Italian Travel Blogger Meeting 2014 di Vueling: un incontro tra esperti di viaggio online

travel blogger meeting 2014

Ci sono milioni di modi di viaggiare e forse nessuno può insegnarti a farlo nel modo giusto, perché nessuno conosce veramente la tua storia, quella che porti dentro di te. Ecco perché l’idea di organizzare una occasione di confronto come la prima edizione dell’Italian Travel Blogger Meeting, è stata grandiosa. La location è stata a Roma, alla Terrazza Caffarelli con splendida vista sulla città e, finalmente, grazie a Vueling tutti i più grandi blogger di viaggio si sono potuti conoscere, incontrare e salutare a prescindere, per una volta, dai social network.

Francesca Spanò presenta Italian Travel Blogger Meeting 2014

A presentare la prima parte della giornata proprio io, Francesca Spanò, e devo dire che non pensavo che questo appuntamento potesse avere una così grande portata, tanto che si parla già dell’edizione del 2015. La compagnia aerea Vueling, supportata da Hassel Comunicazione (con il vulcanico direttore Stefano Cotrozzi e la super attiva Giordana Astegno)  e con il patrocinio del Comune di Roma ha seguito un progetto spagnolo molto simile, che da anni permette a giornalisti e blogger del settore di confrontarsi periodicamente in questo modo.

L’inizio dei lavori sono stati affidati allo stesso Stefano Cotrozzi e a Massimo di Perna, Regional Manager Vueling per Italia, Svizzera e Malta. Questo prima di passare la parola a Marta Leonori, Assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Roma. Il tema centrale della giornata, almeno della mattinata però è stato quello della conferenza dal titolo “Non tutti i viaggiatori sono uguali“. Sì, perché ognuno ha dei gusti e delle esigenze diverse e, a volte, anche delle apparenti o reali limitazioni fisiche, ma la mente e la determinazione possono fare miracoli. Ecco come spiego il moltiplicarsi di blog a tema, dove ognuno cercando può trovare il taglio giornalistico, il racconto emozionale o delle informazioni tecniche per organizzare un viaggio in fai da te che sia assolutamente unico.

conferenza viaggio Italian Blogger Meeting

A tal proposito, sono intervenuti quattro Fabrizio, Federica, Silvia e Paolo, ognuno con la sua avventura da proporre. Fabrizio Marta, è autore del blog rotellando.it ed ha fatto scalpore non solo per la sua storia di coraggio da viaggiatore intrepido e instancabile nonostante sia affetto da osteogenesi imperfetta, ma soprattutto per aver coniato il termine di una “malattia” che noi viaggiatori abbiamo tutti: la “viaggite”. Ha parlato di disabilità e diversità, delle difficoltà di organizzare una partenza valutando le destinazioni e soprattutto le strutture facilmente raggiungibili anche da chi come lui si muove su una sedia a rotelle.

E’ toccato poi a Federica Giuliani di Travel to Taste, un blog ormai molto conosciuto dove racconta le sue esperienze all’estero puntando soprattutto sul cibo. Del resto, chi non si accosta a questo aspetto culturale di un popolo, non può mai dire di aver davvero conosciuto una meta. L’esperto di cicloturismo in tutte le sue forme ha preso la parola con grande sicurezza. Paolo Pinzuti di Bikeitalia.it ha raccontato le esperienze di chi si sposta a bordo di una bicicletta. Per finire, la mamma Toscana Silvia Ceriegi di Mammaciporti.it con il suo simpatico test per mettere alla prova genitori e aspiranti tali. Interessante l’intervento di Silvia Salomoni di Turisti per Caso, il noto sito di Patrizio Roversi e Syusy Bladi da anni diario di viaggio di tanti italiani in giro per il mondo. Ha raccontato dell’evoluzione di un brand ormai di successo. L’Italia Travel Blogger Meeting, insomma, è stato un trionfo anche per la forza dei suoi partecipanti e di un tema sul quale, ovviamente, Vueling punta molto come ha ribadito lo stesso Massimo di Perna, Regional Manager Vueling per Italia, Svizzera e Malta:

Da sempre Vueling è impegnata nella promozione della cultura del viaggio e il primo Italian Travel Blogger Meeting rappresenta un’imperdibile occasione di confronto e di approfondimento intorno all’importanza e l’unicità di ogni singolo viaggiatore.Siamo felici di aver incontrato il sostegno del Comune di Roma, fin da subito a supporto di questa iniziativa che tocca temi vicini ai cittadini di Roma e ai suoi viaggiatori.

ambasviatori vueling italian blogger meeting

All’evento erano presenti pure gli Ambasciatori Vueling. Si tratta dei sette nuovi testimonial della compagnia in Italia, che sono stati scelti dopo un concorso lanciato di recente dal gruppo dei cieli. Si tratta di Andrea Carpinteri (in rappresentanza della città di Roma), Alessandro Marras (Bologna), Michela Pedretti (Torino), Erika Montefinese (Genova), Giuseppe Spitaleri (Palermo), Luciano Blancato (Catania), Carlo Laurora (Bari/Brindisi/Lamezia). Saranno i testimonial pubblicitari per tutto il 2014 e hanno vinto a testa 50 biglietti aerei.

Dopo la pausa pranzo, le foto di rito e un premio per i partecipanti corrispondente ad un biglietto aereo per una destinazione a scelta, il pomeriggio è stato dedicato al tema “Blogger o giornalisti“? per comprendere il punto di vista di ognuno su un tema sempre più spinoso, i cui confini diventano offuscati.

Photo Credit: Francesca Spanò

 

 

 

 

 

 

Leggi anche

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]