Corsica tutta da scoprire

La Corsica può essere definita come la fortezza del Mar Mediterraneo, rappresenta la meta perfetta per gli amanti della natura, delle città storiche e delle belle spiagge. Passata alla storia in quanto terra natale di Napoleone Bonaparte, ogni anno vengono organizzate sull’isola feste in onore del generale francese.

Corsica
Corsica

Tuttavia, bisogna sapere anche che nella città di Corte si festeggia Pasquale Paoli. Paladino dell’indipendenza dell’isola e acerrimo nemico di Napoleone Bonaparte.

All’interno della roccaforte di Corte si può visitare il Musée de la Corse.

Tra le città più antiche da non perdere c’è Bonifacio, arroccata su una scogliera bianca che affaccia direttamente sul porto. Questa peculiarità rende la città di Bonifacio sicuramente una delle più suggestive della Corsica.

I turisti che ogni anno vengono attirati da questa città magica possono raggiungere facilmente l’isola grazie alle numerose tratte dei traghetti Corsica disponibili in molte città italiane.

Ad ogni modo, sull’isola è possibile dare un’occhiata alle opere storiche, come per esempio: la ferrovia che collega Ajaccio e Bastia o il viadotto tra Venaco e Vivario.

Le spiagge da visitare in Corsica

Su un’isola non possono certo mancare le spiagge e la Corsica è famosa proprio per il gran numero di spiagge libere presenti lungo la costa. Da Saint Florent fino a Ile Rousse è possibile attraversare 45 chilometri di sabbia e macchia mediterranea.

Tra le spiagge più famose è possibile visitare la Saleccia e Lodo che si trovano nel Deserto di Agriate, tuttavia raggiungibili solo tramite mare con un apposito taxi marino chiamato Popeye oppure via terra ma solo con mezzi 4×4. Per gli amanti della tranquillità, consigliamo di visitare il nord, dove si possono trovare le spiagge di Matahari, Algajola, Ostriconi, Calvi e Brodi.

Molto mare, molto sport

Tra Ajaccio e Bonifacio c’è la spiaggia di Campomoro dove è possibile praticare qualsiasi tipo di sport acquatico. Mentre per gli amanti dello snorkeling è possibile visitare il mondo acquatico che trova davanti la spiaggia di Sarone o intorno all’isola di Lavezzi.

L’arcipelago di Lavezzi è un’area protetta della Riserva Naturale che si trova nelle bocche di Bonifacio. Lavezzu è una delle poche isole visitabili ed è anche una delle più belle dove è possibile fare snorkeling ma anche respirare la storia che ha da raccontare questo posto incantato.

Infine, nel sud della Corsica è possibile anche godere delle meravigliose spiagge di Rondinara, Santa Giulia e Pianottoli, ma ce ne sono moltissime altre che meriterebbero attenzione.

Una vacanza tra villaggi e parchi naturali

La Corsica offre il vantaggio anche di fare un’esperienza diversa dal solito, infatti, sull’isola sono ancora presenti dei piccoli villaggi arroccati sulle montagne della regione di Balagne. Circondati da granito e piante di ulivo regalano una vista sul mare mozzafiato.

Un’altra idea potrebbe essere quella di percorrere la Via della Luce nei villaggi di Cap Corse dove il sole sorge e tramonta sul mare. Inoltre, visitando i piccoli villaggi che ci sono in Corsica sarà possibile assaggiare i prodotti gastronomici locali preparati nelle botteghe artigianali.

Da non perdere assolutamente la Riserva Naturale della Scandola, dichiarata inoltre Patrimonio Mondiale dell’Unesco e il Parco Naturale della Corsica.

Lascia un commento