Visita a Trieste, la città cosmopolita

177355923

Una delle più belle perle nascoste del nord Italia è la città di Trieste, nel Friuli Venezia Giulia, piuttosto fredda durante i mesi invernali, ma che le belle giornate di primavera invitano a visitare. A Trieste si presentano, infatti, stratificati, i resti di diverse civiltà e di tanti domini.

Trieste è stata per molti anni il posto del grande impero austriaco, un importantissimo sbocco sul mare Adriatico che già prima i romani avevano più che apprezzato. Di epoca romana resta infatti a Trieste il teatro, risalente al primo o al secondo secolo. Non a caso, sempre nella stessa zona, si può anche visitare l’estesa zona archeologica di Aquileia e Grado.

Visita a Trieste, la città cosmopolita

Un posto che attirerà la vostra presenza a Trieste è Piazza dell’Unità d’Italia, centro cittadino che sorge tra il mare e la borsa vecchia. Bello da vedere anche il Canal Grande, che risale alla metà del Settecento e fu fatto costruire dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria.

Tra la lista delle cose da vedere in città vi è poi Palazzo Carciotti, del 1803, gli edifici della Pescheria, di inizio Novecento, con annesso acquario e il Museo Rivoltella trasformato grazie all’intervento di Carlo Scarpa. Nella città di Trieste videro anche la luce due opere letterarie importanti, come l’Ulisse di James Joyce e La Coscienza di Zeno di Italo Svevo, nella strada delle assicurazioni Generali e del Lloyd triestino.

La vostra visita alla città potrà quindi toccare questa famosa strada e poi proseguire con la Basilica di San Giusto, le mura del Castello e i resti degli altri edifici romani del I e II secolo, tra cui si deve almeno passare a a vedere l’Arco di Riccardo, che si trova nella parte del centro storico più vecchia e meno curata. Appartiene invece ad un’epoca più recente la residenza arciducale Miramare, che si leva su un promontorio situato a nord di Trieste, ed è uno dei più bei castelli di tutta l’Europa che si affacciano sulla costa. Venne fatto costruire da Massimiliano d’Asburgo Lorena.

Lascia un commento