Usa: le migliori strade panoramiche tra coste e natura

Usa: le migliori strade panoramiche tra coste e natura

Esplorare i numerosi percorsi panoramici e le autostrade degli Usa costituisce una delle tante attrazioni di un Paese che resta un sogno nel cassetto per molti viaggiatori. Perfetto tour per chi adora l’avventura o semplicemente per chi ha tempo e possibilità di vivere questo immenso e particolare Paese in modo alternativo. Chi affitta un’auto e decide di avventurarsi lungo i tranquilli sentieri rurali o le più trafficate strade costiere, può portare a casa delle foto incredibili, per ricordare per parecchio tempo un viaggio di certo particolare. Le bellezze naturali sono veramente moltissime e tra un giro e l’altro, vi capiterà di incontrare cittadine che non avevate notato sulla vostra cartina e di apprezzarne modi di vivere e vegetazione. La maggior parte dei percorsi hanno pure una tradizione storica e seguono le tracce delle carovane dei pionieri, del Pony Express o dei soldati della guerra civile. Informazioni interessanti in merito, si possono ritrovare sul sito www.byways.org, ma andiamo a vedere quali sono le principali:

  • La Historic Columbia River Highway mostra un contorno mozzafiato grazie al particolare aspetto dell‘Oregon, con in primo piano la cima innevata di Mount Hood. Lungo l’itinerario incontrerete anche qualche cascata e verdi frutteti.
  • La Pacific Coast Highway: Autostrada 1, nel 1966 è stata insignita del titolo di prima autostrada panoramica della California. Unica la parte che passa per Big Sur.
  • La Route 66: probabilmente la più nota, va da Chicago a Los Angeles ed è la più amata. La gran parte del percorso è rimasto originale con il passare degli anni e permette un viaggio unico nel cuore del Paese.
  • La Route 100: si snoda lungo le boscose Green Mountains nel Vermont ed è una tipica strada di campagna che, soprattutto in autunno, è frequentatissima per via dei suoi colori rossicci.
  • La Blue Ridge Parkway: 20 milioni di turisti attraversano questa strada in grado di collegare lo Shenandoah National Park, Va e il Great Smoky Mountains National Park.
  • La Great River Road: segue il corso del Mississippi, passando da St.Louis e New Orleans e arriva fino al Golfo del Messico.
  • La Natchez Trace Parkway: veniva frequentata dai commercianti di frontiera un secolo fa e si trova tra Nashville, TN e Natchez.

Route 66: qualche curiosità

route_66

Torniamo alla più famosa. Detta pure United States Route 66 è una highway, tra le prime ad essere federale e per la prima volta fu aperta nel lontano 1926. Solo l’anno successivo, però, vi furono sistemati i cartelli indicatori. All’inizio univa Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California. La distanza complessiva era di 3.755 km (2 448 miglia). Il suo principale ruolo fu quello della migrazione verso ovest e fu pure un grande supporto all’economia delle comunità, nei punti in cui attraversava aree abitate. A livello turistico e non solo, portò lustro a parecchie cittadine diventate famose ed ecco perché tutt’oggi fanno di tutto per mantenere in vita la strada con la nascita del nuovo Interstate Highway System.

Dal 1985 a livello generale e ufficiale, non fa più parte delle Highway proprio per l’arrivo di questo sistema stradale, ma resta mitica e i turisti non mancano di raggiungerla. Ora si chiama Historic Route 66 e si trova così nelle mappe.

Fonte: guida Usa. Si ringrazia la casa editrice Mondadori

Leggi anche

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Corsica tutta da scoprire

Corsica tutta da scoprire

Perché scegliere un viaggio in catamarano

Perché scegliere un viaggio in catamarano

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]