Transilvania: ricerca di Dracula e scoperta di un Paese stupendo

transilvaniaLa scelta delle destinazioni per la luna di miele è così vasta e variegata che si comincia a pensare alla meta molto tempo prima del fatidico sì. La coppia che ama l’avventura può pensare a vacanze a stretto contatto con la natura, ecco quindi Polinesia, Caraibi, Hawaii, sole e mare.

Ma c’è anche chi diventa sempre più avventuroso e non sono poche le coppie che decidono di avventurarsi in Transilvania, storica regione della Romania. Alla scoperta di Dracula.

In molti possono pensare che il conte vampiro sia una leggenda invece c’è del vero, forse…il nome Dracula in realtà altro non è che una interpretazione occidentale del rumeno Draculea, derivato dal sostantivo drac (demone in rumeno) e la particella ul (articolo determinativo il), la particella ea significa figlio di, ecco perchè Dracula altro non significa che figlio dell’angelo ribelle…

Perchè questo appellativo? Vlad III di Valacchia, questo il titolo del voivoda valacco era di una tale crudeltà che gli valse il soprannome di Ţepeş, che in rumeno significa l’Impalatore. Il suo strumento di tortura preferito era appunto l’impalamento, che vi lasciamo immaginare in cosa potesse consistere. Tale metodo portava i condannati a una lenta e atroce agonia fino alla morte.

Sebbene forse Dracula non abbia probabilmente mai morso un collo, l’esistenza di un signore sanguinario in Romania c’è stata e in una terra dove è così radicata la paura e la tradizione del vampiro ecco l’ispirazione per una serie numerosa di romanzi su questo mistero. Avete deciso per la Romania? Volete visitare il castello del conte sanguinario? Potete farlo, ma scoprirete anche un Paese meraviglioso. La costa che si affaccia sul Mar Nero, è costellata di moderne località di villeggiatura e come non menzionare l’oasi naturale del Delta del Danubio? Potrete recarvi e sarete ammessi liberamente, individualmente o in comitive, con esclusione di alcune zone più delicate.

Leggi anche

Courmayeur, classica destinazione invernale

Courmayeur, classica destinazione invernale

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]