Il futuro del turismo italiano? Il Revenue Management è la soluzione

Per l’Italia il settore turistico è uno dei comparti economici più importanti: lo scorso anno il nostro Paese ha registrato un record di presenze turistiche, con oltre 90 milioni di visitatori. Un risultato straordinario, che conferma il ruolo centrale del turismo nell’economia italiana. Non è abbastanza: l’Italia ha un enorme potenziale turistico e deve fare molti passi in avanti per sfruttare appieno le proprie potenzialità. 

Come fare per valorizzare un comparto chiave, come quello turistico, che non esprime tutto il suo potenziale? A fornirci una valida risposta è Franco Grasso, che con la sua società promuove il Revenue Management. Si tratta di una scienza che si occupa di massimizzare il fatturato di una struttura alberghiera. Grazie al Revenue Management, le imprese possono ottimizzare le tariffe, aumentare le vendite e ridurre le perdite.

Perché il Revenue Management salverà il settore turistico italiano? 

Secondo il massimo esperto Franco Grasso, il Revenue Management, ovvero la vendita a prezzi dinamici attraverso i canali digitali è un metodo che consente a chiunque di poter viaggiare in qualsiasi momento dell’anno. Il Revenue Management è un loop virtuoso senza punti deboli, una pratica che aiuta sia i clienti sia le strutture alberghiere. 

Facciamo un esempio per comprendere meglio: una struttura alberghiera situata in una località di montagna potrebbe tenere libere una piccola parte di camere sei mesi prima delle festività natalizie invece di metterle a disposizione tutte quante. In questo modo la struttura alberghiera potrebbe guadagnare di più e darebbe la possibilità a chi non ha prenotato prima di trovare una camera libera.  

Grazie al Revenue Management si dà la possibilità a tutti i viaggiatori di prenotare un soggiorno e alle strutture alberghiere di applicare una tariffa più bassa in un determinato periodo dell’anno. Grazie al last minute ed alla prenotazione anticipata ogni persona ha la possibilità di viaggiare a cifre irrisorie. 

Ovviamente per mettere in atto questa strategia, è necessario che un team di esperti studi ed analizzi il mercato nei minimi dettagli. Chi ha pochi soldi per prenotare una vacanza, grazie alla vendita a prezzi dinamici ha la possibilità di trovare una soluzione conveniente alla propria portata. 

Revenue Management: quali sono i vantaggi per le strutture alberghiere?

Grazie al Revenue Management, le strutture alberghiere hanno la possibilità di guadagnare di più e di assumere più risorse umane per gestire alberghi sempre pieni in ogni momento dell’anno. Grazie al Revenue Management si ha la possibilità di creare indotto costante in tutto il comparto alberghiere e dell’ospitalità. 

La Revenue Economy può essere applicata a moltissimi settori, ma è necessario che le strutture alberghiere reimpostino da zero la politica dei prezzi. Molto spesso le strutture alberghiere non riescono a superare l’errata convinzione che prezzo alto sia sinonimo di servizio di eccellente qualità. Oggi i clienti non associano più un elevato prezzo ad un servizio di eccellente qualità, ma si sono evoluti in un’ottica di digitalizzazione del servizio e dell’esperienza. 

Alzare le tariffe di 2 o 3 volte non deve far temere l’albergatore che il costo sia proibitivo per i clienti, ma il valore della camera è legato al valore della prenotazione, che dipende da differenti fattori. La dinamica che soggiace a questa politica tariffaria consentirebbe alla struttura alberghiera di non investire cifre esorbitanti in arredo e le risorse verrebbero concentrate sulla politica tariffaria. Il Revenue Management ricerca un equilibrio nel prezzo dinamico. 

Lascia un commento