Pesca all’astice in Svezia 2014: due pacchetti da prenotare

Pesca all’astice in Svezia 2014: due pacchetti da prenotare

Bohuslan

Li ho provati i crostacei della Svezia occidentale e difficilmente li dimentichi. Nel corso dell’anno, è possibile da queste parti, gustare specialità di pesce sempre diverse e ora è il momento dell’attesissima pesca all’astice. Le loro qualità conosciute da tempo, riguardano in particolare la maturazione nelle acque fredde. L’inizio della stagione è prevista per il 22 settembre e sarà il momento per turisti e, soprattutto, abitanti, di uscire in barca lungo la costa  a nord di Göteborg, Bohuslän. Getteranno le nasse per attendere la raccolta e porteranno poi il pescato nei migliori ristoranti.

Bohuslan , Sogen

I turisti possono prenotare un safari all’astice prendendo parte ad un tour in barca con pescatore e partecipando direttamente alla cattura. Successivamente seguirà la cena a tema in un ristorantino a lume di candela e poi la giornata si concluderà in un albergo locale. Ecco due proposte da tenere d’occhio: 

Safari all’astice a Fjällbacka, il paese di Camilla Läckberg: se vi piacciono i libri gialli questo è quello che fa per voi. Io sono stata in questo delizioso paese che in autunno è ancora più speciale.Qui sono ambientati i suoi romanzi e nell’itinerario è previsto il pranzo, un safari all’astice con bollitura del pescato e cena e pernottamento. Info e prezzo su: Stora Hotellet Bryggan. In questo caso si può pure partecipare al  tour guidato a Fjällbacka per scoprire i luoghi descritti nei libri e nella fiction. Il  Läckberg murder mystery tour dura 45 minuti con prenotazione necessaria al [email protected], 120 sek (13 euro). Al contrario, con una cartina, essendo il centro piccolo, si può pure girare da soli.

Bohuslan svezia

Pacchetto astice a Smögen: questo è un soggiorno in una location sulla costa molto nota e sempre carica di turisti, soprattutto nella bella stagione. Nel pacchetto è compreso safari all’astice, cena a quattro portate a base di astice, accesso alla spa e pernottamento. Tutti i dettagli su: Smögens Havsbad.

Info su tutti i pacchetti con relativi prezzi:

http://www.vastsverige.com/en/Shellfishjourney/Lobster-packages/

È consigliata la prenotazione prima dell’arrivo in Svezia!

Questo, insomma, è il periodo giusto per provare i frutti di mare e anche ostriche, gamberi e cozze. I soggiorni gastronomici a tema comunque sono tanti e i prodotti sono sempre a km zero. Come nel caso del Safari alle cozze con pernottamento in hotel art decò: con la barca M/S Märta da Ljungskile fino agli allevamenti di cozze nel fiordo Scanfjord. La raccolta è con il pescatore e la cena è a base di prodotti locali e pernottamento in un romantico alberghetto dell’inizio del ‘900. I dettagli su: Villa Sjötorp.

Bohuslan viaggi svezia

Altra idea, infine, può essere quella di raggiungere la riserva naturale Vaderoarna. Si trova a circa trenta minuti di barca da Fjallbacka ed è tra le isole più occidentali della Svezia. E’ sempre legato ai libri della Lackberg, visto che se ne parla nel settimo libro intitolato “il guardiano del faro”. Qui si può cenare al ristorante Väderöarnas värdshus. Allontanadosi di pochi chilometri dalla costa, poi, c’è Tanum e le incisioni rupestri risalenti all’età del bronzo. Sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e si trovano in mezzo alla natura.

Photo Credit: Jonas Ingam

 

Leggi anche

Courmayeur, classica destinazione invernale

Courmayeur, classica destinazione invernale

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]