Paura di volare? Ecco come superarla

Paura di volare? Spesso è questo sentimento a non concedere a tanti potenziali viaggiatori la scelta di destinazioni lontane da quella di residenza. Scopriamo insieme come combattere questa emozione.

Ignoranza di alcune dinamiche un problema

Spesso e volentieri la paura di volare è semplicemente frutto della non conoscenza di come funzionano le cose. In altre può essere proprio una fobia. A prescindere da ciò è possibile combattere questo stato di cose con un po’ di impegno e un pizzico di aiuto. Dobbiamo infatti ricordare che nella maggior parte dei casi i timori che ci nascono difendono essenzialmente dalla nostra ignoranza. Legata ovviamente al funzionamento determinate dinamiche. Per combattere la paura di volare talvolta basta capire come gestire le emozioni. E conoscere il funzionamento dell’aereo.

Per quanto infatti film catastrofici e particolari documentari ci mettano davanti a tutto ciò che può andare storto nel corso di un volo, la realtà dei fatti è che rispetto al passato parliamo di un mezzo decisamente più sicuro. Certo, il problema tecnico o la tragedia possono occorrere.

Ma sono le stesse statistiche riguardanti i voli a sottolineare come viaggiare in aereo debba essere considerato sicuro. Praticamente al pari di un viaggio in treno o in automobile. Se vogliamo raggiungere delle mete oltreoceano, l’aereo è una tappa obbligatoria. A meno che non decidiamo di optare per quelle crociere che durano mesi attraverso le quali visitare anche destinazioni intermedie.

Ecco come combattere la paura di volare

Come combattere quindi la paura di volare? Per prima cosa informandosi. Un ulteriore passo può essere fatto seguendo degli appositi corsi che alcune compagnie aeree mettono a disposizione dei clienti proprio per superare questa loro paura.

Ovviamente, nel combattere questo timore del volo ha rilevanza il comportamento che abbiamo il giorno stesso del viaggio. La prima cosa da fare? Arrivare in aeroporto per tempo, senza fare nulla di corsa evitando così lo stress legato ai tempi ristretti.

Se possibile, all’atto della prenotazione, conviene selezionare il posto all’interno dell’aereo che può farci sentire più al sicuro in base alle nostre conoscenze e alle nostre esigenze. È altrettanto importante scegliere dei vestiti comodi per poter stare a proprio agio durante il viaggio. E al contempo evitare di bere sia durante il volo che prima del volo delle bevande eccitanti. Anzi, se possibile bene consumare tisane rilassanti o assumere degli integratori calmanti.

Mettere in atto delle tecniche di rilassamento o distrazione che facciano passare il tempo nel modo più leggero. Soprattutto in quelle fasi del volo che noi reputiamo più complesse da gestire per la nostra psiche.

Lascia un commento