Palermo: tra monasteri e cripte

Palermo è un comune italiano di 656.081 abitanti, capoluogo della Regione Siciliana. Nella cittadina possiamo ammirare tantissimi edifici che ancora oggi testimoniano le numerose influenze a cui la città è stata esposta nei nel corso del tempo. La Cattedrale, fondata nel tardo XII secolo, contiene la tomba di Federico II e di altri regnanti ed è caratterizzata dalla presenza di differenti stili seguiti a una lunga serie di restauri: da basilica a Moschea nel periodo Saraceno, la sua cripta contiene la famosa corona di Costanza di Sicilia e un archivio storico di importanti documenti in Latino, Greco, e Arabo.

il Palazzo dei Normanni, conosciuto anche come Palazzo Reale, che è oggi sede della regione Sicilia é monumento d’arte arabo-normanna, ma é la risultante di costruzioni, demolizioni e sovrapposizioni che si sono succedute nel corso di circa duemilacinquecento anni. La Cappella Palatina, eretta da Ruggero II nel XII secolo é interamente ricoperta da sfavillanti mosaici dorati e da intarsi. La Cattedrale dell’Assunta, costruita nel XII secolo ma pesantemente rimaneggiata nei secoli successivi, é inserita nell’isolato prossimo alla porta di Vicari o di S.Antonino, si affaccia con il prospetto principale sulla via Maqueda, e con l’ex monastero e ai diversi edifici nobiliari quali Palazzo S.Croce e Palazzo Grugno, delinea una elegante atmosfera.

Il passato multietnico del capoluogo siciliano, si rivede anche nella sua ricca gastronomia, dove si combinano sapori dal gusto che ricorda l’arabo. La gastronomia locale è ricca e gustosa, le donne palermitane amano la cucina: all’antipasto al dolce, Palermo offre piatti tipici assolutamente gustosi, combinando elementi non comuni nella cucina italiana. Il clima di Palermo è temperato caldo con estate secca e inverno piovoso, tipico del clima mediterraneo. Le stagioni intermedie sono le migliori anche per un viaggio con temperature miti e gradevoli. L’estate è dis olito mite, ventilata e torrida e non eccessivamente umida.

Leggi anche

Lavoro e vacanza, accoppiata possibile

Lavoro e vacanza, accoppiata possibile

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Natale e capodanno 2022, prenotare ora?

Natale e capodanno 2022, prenotare ora?

Viaggi lenti o viaggi veloci?

Viaggi lenti o viaggi veloci?

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]