Novità in Olanda: apertura del piccolo castello di Haar e eventi sui tetti di Rotterdam

Novità in Olanda: apertura del piccolo castello di Haar e eventi sui tetti di Rotterdam

Un piccolo castello, la cui apertura straordinaria rende ancora più interessante la visita. Le sue porte sono spalancate per la prima volta al pubblico. Non per sempre però, solo per un periodo limitato. La fortezza di Haar (il noto castelletto) è praticamente annessa alla grande struttura centrale e dagli anni Cinquanta resta la residenza olandese della famiglia Van Zuylen van Nijevelt. Dal 2013 è in restauro, ma ora che i lavori sono giunti al termine fino al prossimo 31 maggio, sarà possibile scoprirne gli interni.  Da giugno, le porte si chiuderanno e i proprietari riprenderanno ad abitarlo.

Kasteel de Haar Utrecht - Chatelet

Il percorso previsto è molto interessante e permette di riscoprirne la storia, vederne le stanze private ora abitate e le aree storiche a tema medievale. Il castello di Haar è molto famoso perché considerato il complesso più grande dei Paesi Bassi e una delle poche fortezze in Europa che conserva ancora il suo caratteristico aspetto con torri e ponti levatoi, oltre che canali. In parte è stato ricostruito nel XIX secolo ed è circondato da un parco tra giardini, fiori e laghetti. Raggiungerlo è molto semplice, perché sorge a 30 minuti da Utrecht e unendo arte, panorami e storia è una escursione perfetta per tutte le età.

Informazioni utili:

Castelletto, il cuore pulsante del Castello de Haar – apertura esclusiva al pubblico

Fino al 31 maggio 2015

Aperto tutti i giorni

Castello de Haar

Aperto al pubblico tutti i giorni

Possibilità di seguire tour guidati in inglese della durata di 1 ora all’interno della struttura e visitare il parco.

Per informazioni:http://www.kasteeldehaar.nl/english-version/

Rotterdam

A Rotterdam, invece, sarà possibile vedere la città da una prospettiva particolare: dai tetti. Del resto, proprio qui si trovano alcuni tra gli edifici più alti di tutta l’Olanda. L’appuntamento è dall’11 al 14 giugno, per la prima edizione dei Rotterdamse Dakendagen (letteralmente le giornate dei tetti di Rotterdam). Dall’alto sarà, dunque, più facile osservare  l’architettura e lo skyline della città, scoprendo pure zone sconosciute. Ancora, i visitatori potranno pure partecipare a tutta la serie di eventi organizzati per l’occasione sempre sui tetti, perfetti spesso per tutta la famiglia.

rotterdam dall'alto

Cosa sarà disponibile dall’alto? Sicuramente ci saranno loungebar dove godersi un drink con vista, piattaforme interattive per bambini, concerti pop-up e persino un ampio programma sportivo. Ancora, non mancherà il rooftop bar allestito per l’evento sul tetto del parcheggio Westblaak sulla Hartmanstraat. Da qui, poco distante dalla famosa Witte de Withstraat, partiranno anche dei tour guidati che condurranno agli altri edifici. Non si paga nulla per l’accesso, escluso le escursioni guidate e i concerti.

mostra matisse

Altra news tutta olandese  riguarda, invece, una importante mostra The Oasis of Matisse-Matisse in mostra allo Stedelijk ad Amsterdam. Si tratta di un evento del genere unico nel suo genere che l’Olanda ospita dopo oltre sessanta anni. Un vero approfondimento sull’artista con i visitatori che saranno guidati verso la scoperta della collezione permanente, con una serie di altre opere mai esposte in un museo locale. Nell’esposizione non mancano dipinti, sculture e disegni su carta del grande artista. Interessante proposta per chi vuole saperne di più intorno alla sua figura e nel frattempo si trova in uno dei Paesi europei più belli e ricchi dal punto di vista sia paesaggistico che artistico.

Leggi anche

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]