Mosca: il mercatino di Izmailovo

Se vi trovate in Russia o avete intenzione di visitarla a breve, magari dopo aver osservato da vicino e fotografato tutti i suoi splendidi monumenti in un periodo in cui non fa troppo freddo, vi sarete chiesti dove acquistare qualche ricordino da portare ai vostri cari al ritorno in Italia. Oggi forse non va più tanto di moda spendere cifre esagerate per riportare la valigia carica di oggetti che magari non sono nemmeno prodotti in loco, ma gli irriducibili dello shopping non  tornano indietro mai a mani vuote. Per chi al souvenir ci tiene e anche molto, il luogo più indicato dove poter dare una occhiata e prendere oggettini davvero simpatici è il mercatino di Izmailovo a Mosca.

Si tratta di una caratteristica struttura in legno che ricorda nemmeno troppo lontanamente una tipica fortezza russa. Si trova proprio a pochi minuti a piedi dalla fermata della metropolitana di Izmailovsky Park e non manca proprio nulla al suo interno: provare per credere. A cominciare dalle sempre presenti bambole matryoshka, una dentro l’altra fino ad arrivare a quella più piccola. Del resto, chi non conosce questo oggetto tipico esportato da tempo anche all’estero?

Ancora, potrete assicurarvi la scelta di gioielli in ambra o souvenir risalenti al periodo sovietico così come originali pezzi di artigianato sia tradizionale russo che legato al modernariato. Ecco, quindi, vecchie macchine fotografiche e binocoli, tanto per fare un esempio. Per intrattenere e divertire i visitatori vengono non di rado organizzati spettacoli o eventi anche di grande respiro. Si fanno largo tra la folla, quindi, artisti di strada, mentre chi visita il mercato cerca indaffarato tra le bancarelle. Quando la fame arriva o si sente troppo freddo, niente paura, si può approfittare degli stand che vendono shashlik georgiano, una specie di kebab e cognac russo. E’ aperto tutti i giorni della settimana, ma se ne trovano di più oggetti il sabato e la domenica: meglio quindi, arrivare nel weekend.

foto: flickr

Leggi anche

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Corsica tutta da scoprire

Corsica tutta da scoprire

Perché scegliere un viaggio in catamarano

Perché scegliere un viaggio in catamarano

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]