Monaco, una vacanza a cinque stelle

Monaco, una vacanza a cinque stelle

monaco dall'alto

C’è il lusso e il relax, ci sono i racconti principeschi e gli sfondi interessanti. Monaco, insomma, è una città tutta da scoprire. Il clima è ottimo e per gran parte dell’anno è mite e soleggiato. Si può definire di tipo mediterraneo con estati calde ma senza esagerare e inverni dolci. Questo grazie alla presenza delle Alpi che la riparano. In caso contrario, sarebbe spesso investita dai venti freddi che spirano da nord.

monaco panorama

Le strade di Monaco sono pulite tanto da sembrare uno specchio, piuttosto diverse da quelle nostre, ma se un giro in macchina volete prevedere, potete vivere una esperienza alternativa e percorrere il circuito di Formula 1 a pochi giorni dal Gran Premio, quando tutto è organizzato e pronto e vi sentirete davvero in pista.

sui tetti di monaco

Chi vive a Monaco, di solito, può contare su di un reddito medio-alto e nell’immaginario comune è giustamente il principato del casinò, dove si snodano le vicende dei figli di Grace Kelly e dove si vive il sogno di tasse ridotte. Non mancano gli arricchiti o coloro che vantano sangue blu e vivono una vita da sogno. Un luogo vicino ma irraggiungibile nello stesso tempo. Se volete andare a caccia di scenari, ma anche di location da film, allora provate con la Corniche, la statale che collega Nizza a Mentone. In verità, sono tre: c’è la alta, la media e la bassa. Quest’ultima è quella più vicina al mare. La Grand Corniche è comunque la più nota, dove molti film sono stati girati e, ovviamente, super visitata.

monaco

Quali luoghi e attrazioni visitare

  • Fontvieille: è un quartiere che sorge da un’area che un tempo apparteneva al mare. Risale al 1973 e ha portato al Principato 22 ettari in più. Da allora, inoltre, c’è pure un nuovo porto.
  • Giardino d’Inverno: si trova all’Hotel Hermitage, con la cupola di Eiffel.
  • Monaco Ville: particolare con la rocca, il Palazzo Grimaldi e la città vecchia.
  • Casinò: il vero simbolo locale, come non visitarlo? Ha un aspetto Belle Epoque piuttosto noto con marmi da sogno e i colori del rosso, dell’onice e dell’oro. I visitatori crescono di anno in anno e, in generale, adesso, sono a cinque zeri. E’ una realtà dal 1869.
  • Hotel de Paris:  si trova proprio vicino al casinò e tra numeri e storia non differisce molto. Se volete provare la cucina di Alain Ducasse, optate per il ristorante Luigi IV.
  • Grands appartements du Palais Princier: vengono organizzate continue visite guidate per scoprire gli appartamenti del principe. Una attrazione che, ovviamente, attira moltissimi turisti.
  • Museo Oceanografico: si trova sul promontorio e si possono organizzare qui rilassanti passeggiate.
  • Sainte-Dévote: è sia la chiesa che la curva del Gran Premio.

Quando si arriva a Monaco, comunque, il ricordo va sempre a Grace Kelly, alla sua storia e alla sua bellezza e al principe Ranieri III. Una favola meravigliosa e i visitatori che scelgono come meta di vacanza Monaco, si accorgono che alla fine è una destinazione alla portata di tutti. In parte nel tempo è stata mitizzata proprio per le sue vicende storiche, ma si può scoprire piacevolmente anche in giornata portandone a casa un bel ricordo.

Photo Credit: Thinkstock

Leggi anche

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Corsica tutta da scoprire

Corsica tutta da scoprire

Perché scegliere un viaggio in catamarano

Perché scegliere un viaggio in catamarano

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]