I mercati della Provenza dove comprare lavanda e souvenir

I mercati della Provenza dove comprare lavanda e souvenir

lavanda-in-provenza

Provenza, colori e profumi. Un luogo quasi magico che, soprattutto in primavera e in autunno racchiude un microcosmo a parte e permette al visitatore di sentirsi immerso nelle sue sfumature. Chi cerca un souvenir tipico e non solo la classica palla con la neve, può aggirarsi tra le bancarelle dei mercati alla ricerca del pezzo unico di Art Decò o del mobile vintage o, ancora, dei tipici cestini di vimini o di qualche essenza per profumare gli armadi.

I mercatini provenzali sono più famosi di quello che si pensi, perché al suo interno si possono concludere dei veri affari, se si è tanto bravi da spulciare tra i suoi banchi. Quelli da non perdere sono sicuramente quelli famosi, come il mercato di L’Isle-de-la-Sorgue e quello di Cours Saleya a Nizza. Ancora, Forville a Cannes. Potrete passare ore a scoprire la bellezza di quest’ultimo luogo, passando anche dalle sue bancarelle, divise per settore e vero tesoro per gli appassionati. La domenica, ad esempio, dirigetevi a Menton e tra un giro e l’altro, fermatevi al Brocante di place aux Herbes. La domenica c’è il mercatino dell’antiquariato e del bric à brac. La parola d’ordine, in questo caso, è mercanteggiare e tra le varie bancarelle potrete trovare mille idee ed accessori utili.

vacanze-in-provenza

Ad Arles, invece, segnate in calendario la data del primo mercoledì di ogni mese e la location prescelta è certamente il Boulevard des Licées. Qui troverete la Foire à la Brocante. Non avrete che mettere la mano sul portafoglio e pensare a come far arrivare a casa il prodotto che siete pronti ad acquistare. Richiestissimi sono, infatti, i mobili, ma anche le cineserie e i vecchi bijoux. Per chi ha tempo da dedicare ad un tour della Provenza, tra un giro in mezzo a natura e fiori e una occhiata ai monumenti, una passeggiata conoscitiva la merita pure Avignone. Questo è il luogo perfetto per chi ama aggirarsi tra mercatini. Un mercato al giorno, dunque, riuscirete a trovarlo di certo. Tra i più amati e ormai storici ormai c’è quello del libro antico, vintage e non solo.

viaggi-e-tour-provenza

Quando si parla di Provenza, non si può dimenticare Aix-en-Provence con il suo Mercato dei Fiori. Il lunedì mattina puntuale non manca mai e davanti al municipio, in tanti non vogliono perdere lo spettacolo di colori e profumi di una natura in trionfo. La piazza sembra la tavolozza di un pittore, con gradazioni cromatiche persino difficili da immaginare.

viaggi-e-tour-provenza

Altra peculiarità locale, comunque, è rappresentata pure dai suoi sapori, a cominciare dalla verdura e dalla frutta fresca. Una tappa che i veri viaggiatori hanno di sicuro già segnato nel loro itinerario è sicuramente Orange con i suoi banchi, dove dovrete andare il giovedì. A Mellon, invece, il giovedì sera. Ad Arles, ancora, c’è il Grand marché provencal, di sabato mattina. Attenzione però perché è molto affollato. Per concludere, altri due importanti esposizioni di ogni prodotto locale, la troverete a Valleron dove i produttori si riuniscono nella piazza principale per vendere ciò che hanno raccolto al mattino e ad Apt, il sabato mattina,per chi adora profumi e sapori provenzali.

Photo Credit: Thinkstock

Leggi anche

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Corsica tutta da scoprire

Corsica tutta da scoprire

Perché scegliere un viaggio in catamarano

Perché scegliere un viaggio in catamarano

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]