La via dell’ambra in Lituania: un tour insolito e affascinante

La via dell’ambra in Lituania: un tour insolito e affascinante

museo dell'ambra

La Lituania è un Paese sempre più amato a livello turistico, dove io stessa lo scorso anno, ho scoperto attrazioni storiche e paesaggistiche che nemmeno immaginavo. Una delle peculiarità locali, per le quali difficilmente si riesce a non svuotare il portafoglio affascinati dalle meravigliose produzioni, è l’ambra del Baltico, considerata al pari dell’oro in loco e di sicuro tra le più preziose al mondo.

L’abbondanza di prodotti di tale tipo, è dovuta soprattutto alla presenza di acido succinico nella composizione, ma l’ambra non è splendida solo per la creazione di gioielli. In realtà, è un ottimo rimedio contro le infiammazioni e i problemi delle vie respiratorie. Sono nati in zona, quindi, diversi centri terapeutici e Spa, con percorsi benessere ad hoc, adatti a tutte le esigenze. Nello stesso tempo, è possibile acquistare infusi, creme e polveri specifiche ottenuti dalla preziosa resina fossile.

ambra

Per questo è partito un progetto che punta sulla nascita della Via Mondiale dell’ambra, voluto fortemente dalla Lithuanian State Department of Tourism in collaborazione con World Tourism Organization of the United Nations (UNWTO). Grazie al link, poi, www.worldamberroad.travel/en/ è possibile fare un tour virtuale seguendo un percorso tematico, lungo il quale scoprire tutte le proprietà e gli utilizzi dell’ambra visitando spiagge, musei, gallerie, centri benessere e laboratori di artisti ed artigiani esperti.

ambra vari utilizzi

Le spiagge legate all’ambra

Di sicuro, si deve raggiungere la Baia dell’Ambra a Juodkrante. Risale alla fine dell’Ottocento e qui all’epoca vi fu trovato il più importante reperto archeologico. Fu per questo chiamato il Tesoro di Juodkrante, contenente ben 434 artefatti grezzi di tale materiale. Riguardava raffigurazioni umane e animali e risalivano al Neolitico. Si trova vicino al villaggio di Karklė, all’interno del Seaside Regional Park. Qui giornalmente arrivano i famosi “raccoglitori di ambra”.

ambra e benessere

I musei legati all’ambra

Raggiungete il Museo Nazionale dell’Ambra di Palanga, che sorge nel maniero del Conte Tiškevičiai e circondato da uno splendido giardino di 100 ettari. 15 sale con pezzi di ambra grezza trovati nel Baltico. Vale la pena di vedere, poi, il Museo e Galleria dell’Ambra a Vilnius, ospitato in una casa in stile barocco del 17° secolo. Vi si trova pure una ricostruzione del tesoro di Juodkrantė e gioielli realizzati da artisti contemporanei.

liquore all'ambra

Il tè all’ambra, dove provarlo?

Il posto più famoso è a Klaipeda al Friedrich coffee and tea house. dentro c’è un piccolo negozio con prodotti fatti a mano.

Centri benessere legati all’ambra

I trattamenti che sfruttano le proprietà del “tesoro” lituano, sono tanti. Un esempio su tutti è rappresentato da Nidos Kopos, recentemente aperto a Nida e Vilnius, utilizza solo l’ambra del Baltico e propone trattamenti per adulti e bambini di tutte le età. Ancora, il Royal Spa Residence, situato nella località termale di Birštonas e immerso nella natura, presenta tantissimi pacchetti ad hoc.

Laboratori

A Palanga, c’è il Laboratorio d’ambra dove osservare il processo di lavorazione e acquistare eventualmente pezzi pregiati.

Photo Credit: Francesca Spanò

 

Leggi anche

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]