In Svezia, si festeggia il centenario dalla nascita di Ingrid Bergman: gli eventi

In Svezia, si festeggia il centenario dalla nascita di Ingrid Bergman: gli eventi

IMG_2016

Un secolo dalla nascita a fine agosto. Per la precisione il 29. Ingrid Bergman, icona svedese della settima arte e indimenticata protagonista che a Fjällbacka si ritirava spesso, sarà proprio da queste parti ricordata con una serie di eventi. Tra natura, casette tipiche, cielo grigio o al contrario di un azzurro intenso in certe giornate e ottimo pesce, i visitatori quest’anno potranno seguire pure un calendario fitto di appuntamenti a tema.

Nella Svezia occidentale, l’artista trascorse con la famiglia quasi ogni estate nel periodo tra il 1958 e il 1982, diventando poi una donna libera e conosciuta nel mondo. In questa cittadina di pescatori, dove si trovano tipiche costruzioni in legno rosso e bianche e graziose stradine, si arriva ad 1h30 di auto da Göteborg.

Fijalbacka

Dannholmen, l’isola di Ingrid Bergman e Lars Schmidt

Quest’isola si trova nell’estremo lembo dell’arcipelago di Fjällbacka, a ovest del paese, e rappresenta
l’antitesi del glamour di Hollywood. Lei vi arrivò con il marito a fine anni Cinquanta. Il produttore teatrale Lars Schmidt, l’aveva acquistata l’anno precedente. La casa in questione c’è ancora ed è interessante scoprire questo paradiso di rocce di granito e, seguendo le sue ultime volontà, alla morte, le ceneri sono state sparse sul lato nord dell’isola.

Fjällbacka

IMG_2018

Qui veniva spesso per lo shopping e gli abitanti l’amavano per la sua modestia e semplicità nonostante il successo. Da parte sua, lei, amava la tranquillità e la bellezza della natura ma ci teneva alla privacy. Quando è scomparsa il marito ha donato un busto in bronzo di sua moglie al villaggio di Fjällbacka che si trova sulla piazza. La sua inaugurazione risale al 5 giugno 1983 e se ne sono occupati i figli dell’attrice.

Tra gli eventi in calendario ci sono:

  • Visita guidata Sulle orme di Ingrid Bergman: per scoprire i luoghi preferiti dell’attrice e quelli legati alla sua storia. Ogni giovedì e sabato alle ore 16:00. Durata 45 minuti. Prezzo: 120 sek (circa 14 €) a persona. Possibilità di organizzare visite al di fuori di questi giorni e questi orari solo su richiesta telefonica: 0046 730 206 278.
  • Tour guidato in barca: con imbarco al porto di Fjällbacka si può prevedere un giro in barca di 45 minuti attraverso l’arcipelago del villaggio e attorno all’isola di Dannholmen. Prenotazioni presso l’Ufficio Turistico di Fjällbacka via e-mail [email protected] o telefono: 0046 730 206 278.
  • Regata intorno a Dannholmen: lei e i figli navigavano al club velistico di Fjällbacka. Successivamente l’attrice ha organizzato e promosso una regata intorno a Dannholmen rivolta ai bambini del club ogni estate. Il club nautico di Fjällbacka organizzerà la stessa regata intorno a Dannholmen il prossimo 30 luglio.
  • Mostra Fotografica: dal 5 giugno a fine settembre 2015, sulla piazza Ingrid Bergman, dietro il suo busto, è installata una mostra gratuita di fotografie private e uniche di Ingrid Bergman e la sua famiglia scattate dagli abitanti di Fjällbacka.
  • Sull’isola di Marstrand: qui si arriva solo in barca, a 50 minuti di auto da Göteborg. Nel museo di arte contemporanea Museo d’Arte Strandverket c’è una mostra di foto e video dal titolo “Ascesa
    e caduta di Ingrid Bergman. E di nuovo ascesa “. Aperta dal 6 giugno al 27 settembre 2015.
    29 agosto 2015: festeggiamenti per il giorno del centenario di Ingrid Bergman.

Leggi anche

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]